Sally Rooney è la scrittrice irlandese che ha portato la Gen Z, ma anche tantissimi millennials, a riappassionarsi alla letteratura dei sentimenti. Una giovane autrice dallo stile diretto e un approccio delicato alle relazioni umane, fragili e imperfette, è la voce della sua generazione. Dal suo romanzo più popolare, Normal People, è stata tratta la lodata e seguita serie TV con Paul Mescal e Daisy Edgar Jones.
Scopriamo di più su questa voce del contemporaneo, tra vita e opere, stile e ricerca.
Chi è Sally Rooney?
Sally Rooney, nata il 20 febbraio 1991 a Castlebar, in Irlanda, è una delle autrici più apprezzate della narrativa contemporanea. Considerata la “Salinger della generazione digitale”, Rooney è nota per il suo stile realistico e diretto, che esplora l’intimità e le complessità delle relazioni umane nel mondo moderno. Ha studiato letteratura inglese e americana al Trinity College di Dublino, e ha esordito come poetessa, per poi ottenere grande successo con i suoi romanzi.
Principali Opere di Sally Rooney
1. Parlarne tra amici (Conversations with Friends, 2017)
Il primo romanzo di Rooney segue Frances e Bobbi, due amiche che intrecciano una relazione complessa con una coppia matura, Melissa e Nick. Attraverso dialoghi e introspezione, il romanzo analizza temi come l’amore, l’amicizia e la vulnerabilità. Parlarne tra amici ha ottenuto recensioni positive per il suo stile unico e per la capacità di affrontare le dinamiche relazionali.
2. Persone normali (Normal People, 2018)
Questo romanzo, vincitore del Costa Book Award, racconta la relazione tra Connell e Marianne, due giovani di una cittadina irlandese che affrontano le difficoltà della vita universitaria a Dublino. Rooney esplora la differenza di classe, le dinamiche di potere e l’influenza delle scelte personali sui rapporti interpersonali. Nel 2020, il romanzo è stato adattato in una miniserie televisiva di successo, aumentando la fama di Rooney a livello internazionale.
3. Dove sei, mondo bello (Beautiful World, Where Are You, 2021)
Incentrato sulla storia di due amiche, Alice ed Eileen, il romanzo esplora le sfide emotive, le relazioni amorose e le difficoltà personali. Alice è una scrittrice famosa, mentre Eileen lavora in una redazione; entrambe affrontano le incertezze e le crisi del mondo contemporaneo. Rooney tocca temi come la crisi ambientale, l’ansia sociale e la ricerca della bellezza in un mondo complesso.
Sally Rooney, temi ricorrenti e linguaggio
Sally Rooney è molto amata per la sua capacità di esaminare in modo profondo e realistico i temi delle relazioni umane e della società. I suoi romanzi trattano spesso relazioni interpersonali complesse. Le storie scelte dalla Rooney esplorano l’intimità, la vulnerabilità e le dinamiche nelle amicizie e nei rapporti romantici. È difficile trovare semplicità, linearità, comunicazione nelle sue storie: è un non detto che si perpetua nel tempo, tra legami sottesi e incomprensioni.
Un altro tema potente e ricorrente nei romanzi di Sally Rooney sono le differenze di classe. Le sue storie mostrano come le disparità economiche influenzino la vita dei personaggi e spesso possano essere più potenti di amore, amicizia, legami affettivi.
L’ansia e l’insicurezza giovanile sono il cuore delle opere: i personaggi di incarnano le paure e le difficoltà tipiche dei giovani adulti, offrendo uno specchio della società moderna. Con una prosa minimalista e dialoghi diretti, Sally dona ai suoi scritti un’immediatezza moderna e fresca. Emozione e intimità sono al centro della sua scrittura semplice, intelligente, dosata.