Il Teatro Instabile Napoli ospita, anche quest’anno, l’ottava edizione del Talentum – Premio delle eccellenze, un riconoscimento ideato dalla giornalista Roberta D’Agostino e dal regista e direttore dell’Accademia Vesuviana del Teatro e Cinema, Gianni Sallustro. Il premio, sostenuto dal Comune di Napoli, è dedicato quest’anno a Enzo Moscato, figura iconica del teatro contemporaneo italiano, e celebra le eccellenze del panorama culturale, artistico e sociale campano.
Nel meraviglioso contesto del Teatro Instabile, con atmosfere shakespeariane e abiti d’epoca, si premiamo i nomi della cultura, dalla musica alla radio. Scopriamo insieme tutti i vincitori.
Talentum 2024: un’esperienza immersiva tra atmosfera rinascimentale e cultura napoletana
Il percorso di accoglienza si snoda tra le vie storiche di vico Fico al Purgatorio, adornato dalla celebre statua di Pulcinella di Lello Esposito, in cui figuranti dell’Accademia Vesuviana, in abiti rinascimentali curati da Costantino Lombardi, con trucco e parrucco di Luca Riccardi e Gabriella Esposito, accoglieranno gli ospiti tra musiche e scenografie d’epoca. L’architetto Marcello Radano ha curato la grafica del premio, che richiama l’antica moneta del “talento” come simbolo del valore artistico e culturale.
Premiati e personalità dell’edizione 2024
I premiati di questa edizione coprono una vasta gamma di categorie artistiche e sociali, tra cui:
Marina Confalone per lo spettacolo
Almamegretta per la musica
Lorenzo Gleijeses per il teatro
Lorenzo Marone per la narrativa
Gianni Ambrosino e Guido Pocobelli Ragosta per il giornalismo
Luciano Giannini per la cronaca teatrale
Alfredo d’Agnese per la critica musicale
Mariano Gallo alias Priscilla per la televisione
Luca Capasso per il sociale
Rosanna Iannaccone per la radio
Targhe speciali saranno assegnate a Giulio Baffi e al Maestro Paolo Scibilia. Quest’ultimo è stato recentemente acclamato a New York per il suo lavoro di riscoperta della Messa di Gloria di Giuseppe Martucci, un’opera sacro-sinfonica inedita eseguita per la prima volta alla Basilica di Sant’Antonino a Sorrento.
Nelle edizioni precedenti, il premio Talentum ha riconosciuto personalità di spicco come Isa Danieli, Heather Parisi, Negramaro, Enzo Avitabile, Lino Musella, Gigi D’Alessio, Giuliana Covella, e molti altri rappresentanti delle arti e della cultura italiana. Talentum 2024 si conferma come un evento imperdibile che valorizza l’arte, la cultura e le personalità più influenti di Napoli e della Campania, in una cornice storica e suggestiva che riporta il pubblico alla corte rinascimentale partenopea.