Il messaggio di accettazione di “Born This Way”

Fonte immagine: wikipedia.org

Born This Way è la track title dell’album di Lady Gaga uscito nel 2011. Nonostante siano già passati 10 anni dalla sua uscita, questo brano continua ad essere iconico (come d’altronde tutto ciò che Lady Gaga faceva in quegli anni), nonché una sorta di inno della comunità LGBT. Born This Way parla infatti dell’accettazione di sé, a prescindere dalla propria etnia, orientamento sessuale ed eventuali disabilità. Oltre a scrivere questa canzone, Stefani Joanne Angelina Germanotta (sì, è questo il vero nome di Lady Gaga), ha fatto anche altro nell’ambito dell’attivismo per la comunità LGBT. L’artista ha infatti contribuito all’abrogazione della legge Don’t Ask, Don’t Tell, che impediva alle persone apertamente omosessuali di arruolarsi nell’esercito. Ha fatto inoltre sentire la voce dell’adolescente Jamey Rodemeyr, suicidatosi a causa di cyberbullismo perpetrato dai suoi coetanei a causa della sua omosessualità, dedicandogli, durante una sua esibizione, la canzone Hair e chiedendo all’allora presidente Barack Obama di poter discutere ed affrontare il dilagante problema di cyberbullismo nel Paese.

Durante la tappa del Born This Way Ball a Mosca del 2012, Lady Gaga ha tenuto un discorso sulla tolleranza e uguaglianza, a discapito delle leggi omofobe del Paese e nonostante fosse stata minacciata dal governo russo di andare in carcere. Nel 2016 ha poi tenuto un discorso in occasione della veglia per le vittime della strage di Orlando. Riassumendo il periodo 2010-2019, Billboard ha descritto Born This Way come il brano fra quelli che più hanno influenzato quegli anni, soprattutto per aver dato una voce più forte alla comunità LGBT.

Ma vediamo ora nello specifico cosa dice il testo della canzone.

Il messaggio della canzone è più chiaro che mai soprattutto nel ritornello:

I’m beautiful in my way, ‘cause God makes no mistakes, I’m on the right track baby, I was born this way. Don’t hide yourself in regret, just love yourself and you’re set. I’m on the right track baby, I was born this way”

Sono bella a modo mio perché Dio non commette errori, sono sulla giusta strada, baby, sono nata così. Non nasconderti nel rimorso, ama te stesso e sarai a posto così. Sono sulla giusta strada, baby, sono nata in questo modo”.

Spesso il credo religioso è usato come scusa per odiare determinate categorie, mentre qui è certamente positivo l’utilizzo della fede di Lady Gaga, usata come mezzo per capire che bisogna amarsi. Ad ogni modo, nell’ultima strofa della canzone non parla più di se stessa e del fatto che lei si accetti così com’è, ma sprona gli ascoltatori a farlo a prescindere da tutto. Precisamente, dice: “Don’t be a drag, just be a queen. Whether you’re broke or evergreen, you’re white, black, beige, chola descent, you’re Lebanese, you’re Orient. Whether life’s disabilities left you outcast, bullied, or teased rejoice and love yourself today, ‘cause baby, your were born this way. No matter gay, straight or bi, lesbian trasgender life, I’m on the right track baby, I was born to survive. No matter black, white, or beige, chola or Orient made, I’m on the right track baby, I was born to survive”, ossia “Non essere una drag, sii solo una regina, che tu sia povero o no, che tu sia nero, bianco, beige o color cioccolato, che tu sia Libanese o Orientale. Anche se le disabilità ti hanno lasciato escluso, bullizzato o schernito, rallegrati e ama te stesso oggi, perché baby, sei nato in questo modo. Non importa se gay, etero o bisessuale, lesbica o transgender, sono sulla giusta via, baby, sono nata per sopravvivere. Non importa nero, bianco o beige, color cioccolato o nato in Oriente, sono sulla giusa strada, baby, sono nata per essere coraggiosa”.

Dopodiché, il ritornello si ripete ancora una volta e il brano si conclude. Credo che Born This Way sia un ottimo esempio di come la musica possa lanciare dei messaggi forti, possa rendere migliore la nostra vita e insegnarci ad amarci di più. Ben fatto, Lady Gaga!