Gucci apre le porte all’archivio storico della maison per il film di Ridley Scott

Roma, 2021. Ridley Scott, insieme ad un cast di stelle tra cui Lady Gaga, Al Pacino, Jared Leto, è impegnato nelle riprese del film dedicato alla maison Gucci, attualmente in piena lavorazione in Italia.

La maison Gucci ha dato accesso all’archivio storico per quanto riguarda il guardaroba e gli oggetti di scena, collaborando così con MGM e Scott Free Productions.

 

Fonte foto:yatzer.com

Lady Gaga ha condiviso una foto delle riprese del nuovo film di Ridley Scott «House of Gucci», che narra i colpi di scena della famiglia Gucci negli anni ’80 e ’90.  La cantante e attrice ha ottenuto il ruolo della famigerata socialite Patrizia Reggiani, l’ex moglie di Maurizio Gucci.  Il ruolo del nipote del fondatore della Maison Gucci, l’ultimo manager della dinastia, è interpretato da Adam Driver.

Fonte foto: vogue

Nel 1995 Maurizio fu ucciso sulla soglia del proprio ufficio da un sicario commissionato da Patrizia.  La moglie non poteva perdonargli il tradimento e aveva paura che le sue due figlie dovessero condividere l’eredità del marito con la nuova prescelta di Maurizio — Paola Franchi — e altri potenziali eredi. L’amante del film sarà interpretata da Camille Cotten, nota per la serie televisiva francese “Ten Percent”.

gaga

Fonte foto: dailymail.co.uk

La storia dell’omicidio sarà centrale nella trama del film e la base letteraria della sceneggiatura è stata il libro del 2001 di Sarah Gay Forden, «House of Gucci: A Sensational Story of Murder, Madness, Glamour and Greed». Gli altri membri della famiglia Gucci, Rodolfo (padre di Maurizio), Aldo (zio di Maurizio) e suo figlio Paolo saranno interpretati da Jeremy Irons, Al Pacino e Jared Leto.

La vera storia di Patrizia e Maurizio, che ha costituito la base del film, si è sviluppata in tempi recenti.  Nel 1998 la Reggiani è stata dichiarata colpevole e condannata a 29 anni di carcere — fu definita poi “vedova nera” dalla stampa. Anche la permanenza in carcere di Patrizia non è stata priva di eventi drammatici, ma nel 2016 è stata scarcerata prima del previsto per buona condotta e ora non è vincolata dai fondi. Quale personaggio si riveli Lady Gaga, lo vedremo alla fine di quest’anno: la prima mondiale di House of Gucci è provvisoriamente prevista per novembre.