La grande fabbrica è una serie di albi illustrati scritti da Nadja Belhadj, illustrati da Philippe de Kemmeter e tradotti da Sante Bandirali, appartenenti alla casa editrice Uovonero. La grande fabbrica delle puzze è l’ultimo volume pubblicato.

Di cosa parla La grande fabbrica delle puzze
La trama ruota attorno a un pinguino loquace che guida i lettori in un’esplorazione completa e divertente di tutto ciò che in natura produce i cattivi odori più intensi. Nel corso del libro vengono analizzati sia gli odori sgradevoli prodotti dall’uomo — come vomito, rutti, scoregge, sudore e persino l’ombelico — sia quelli generati dagli animali, tra cui escrementi, urina, peli, flatulenze e perfino l’odore di cadavere che alcune specie utilizzano per fingersi morte.
Attraverso un testo vivace e illustrazioni leggere e ironiche, il pinguino commenta, spiega e racconta. Il libro appartiene al genere dei libri illustrati per bambini, ma ha anche una valenza di divulgazione educativa. La serie “La grande fabbrica” include anche altri titoli come La grande fabbrica dei bambini e La grande fabbrica delle cacche, tutti caratterizzati da illustrazioni vivaci e testi che rendono l’apprendimento leggero e coinvolgente.

Che bello scoprire il mondo senza tabù!
È fondamentale che esistano libri per bambini che affrontano argomenti considerati “vergognosi”, come i cattivi odori o le funzioni corporee, perché aiutano a normalizzare ciò che fa parte della vita. Parlare apertamente di questi temi insegna ai bambini a non sentirsi imbarazzati o colpevoli per qualcosa di naturale, promuovendo autostima e curiosità. Inoltre, stimola l’apprendimento con leggerezza e divertimento, rendendo la conoscenza accessibile. Libri come questo permettono di ridere, fare domande e capire il mondo che li circonda senza tabù. Aiutano a sviluppare empatia, senso critico e sicurezza, strumenti essenziali per crescere sereni.
L’autrice
Nadja Belhadj è redattrice, traduttrice e autrice di libri per giovani lettori. Ha una profonda fiducia nel potere delle parole, capaci di accompagnare nella crescita e nella vita di tutti i giorni. In Italia le sue opere sono pubblicate anche da L’Ippocampo. Oltre alla letteratura, Belhadj si dedica alle arti visive: molte delle sue creazioni in collage, firmate con lo pseudonimo Mademoiselle N., sono state esposte alla Galerie M di Parigi, città in cui attualmente risiede.
Le illustrazioni
Le illustrazioni di Philippe de Kemmeter nel libro sono leggere, vivaci e divertenti, pensate per rendere accessibile e piacevole anche un argomento considerato sgradevole come gli odori più disgustosi. Lo stile grafico accompagna il testo con ironia, aiutando i bambini a comprendere meglio i concetti presentati senza sentirsi a disagio. I disegni sottolineano le spiegazioni del pinguino protagonista e arricchiscono il racconto con dettagli buffi e curiosi, trasformando quello che potrebbe essere un tema tabù in un’esperienza visiva e educativa, capace di stimolare la curiosità e il sorriso dei giovani lettori.
Per me è sì
L’opera nel suo insieme è pensata per attirare i bambini e stimolare la loro curiosità, invogliandoli alla lettura grazie a un mix di testo vivace, spiegazioni chiare e un tema insolito ma affascinante. Consigliatissimo!
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.