Fonte foto: Soprintendenza Milano
È ufficiale: anche Milano avrà presto il suo Colosseo! La Soprintendenza ha confermato il termine dei lavori per il PAN, Parco Amphitheatrum Naturae, entro la fine del 2022. L’ambizioso ed emozionante progetto ha il fine di creare il più vasto parco archeologico della città, un piccolo gioiello che andrà a impreziosire Milano.
Già nel I secolo nell’antica Mediolanum, vicino a Porta Ticinese, fu costruito un anfiteatro romano che risultò essere il terzo di tutto l’Impero per dimensioni, dopo quello ben noto di Roma e quello di Capua. Il Colosseo milanese fu probabilmente distrutto nel 539 durante l’assedio dei goti, anche se già in precedenza era iniziata la sua spoliazione e l’utilizzo dei materiali per la costruzione della vicina Basilica di San Lorenzo. Prima negli anni Settanta e in seguito con gli scavi più recenti, tra le attuali via De Amicis, via Conca del Naviglio e Via Arena sono stati ritrovati alcuni muri radiali delle gradinate della cavea. I muri di fondazione rinvenuti tracceranno la nuova pianta del PAN, ma ciò che renderà il progetto ancora più speciale è la scelta di sostituire le parti mancanti della muratura antica con alberi, siepi e giardini, per creare un grande parco. A questo scopo verranno utilizzati 105 alberi e 1700 metri quadri di siepi, e si tratterà di piante come bosso, mirto, ligustri e cipressi, tipiche dell’arte topiaria antica.
Il progetto di land art del PAN, curato dall’architetto Attilio Stocchi, ha il fine di rilanciare e riqualificare l’intera zona creando una simbiosi tra natura e storia. Ciò offrirà ai visitatori di Milano e ai milanesi stessi la possibilità di una passeggiata che si estenderà per circa centomila metri quadri per tutta l’area dell’antica città romana, e comprenderà oltre all’anfiteatro anche le colonne di San Lorenzo con l’omonima Basilica e la chiesa di Sant’Eustorgio.
Il Parco Amphitheatrum Naturae cambierà la totalmente l’aspetto della zona, arricchendo la città con una nuova area verde, che va ad aggiungersi alle molte create a Milano negli ultimi anni, che stanno migliorando la qualità della vita di molti cittadini. Inoltre, un progetto del genere non può che far bene sia a chi a Milano ci vive, e avrà l’immensa fortuna di poter passeggiare o fare jogging nei pressi di affascinanti testimonianze di un’antica civiltà, sia ai turisti che, si spera, torneranno numerosi a visitare la splendida città italiana.
Non ci resta che sognare di passeggiare all’ombra degli alberi intorno all’Anfiteatro, in attesa che il Colosseo milanese, incredibile progetto di archeologia green, venga finalmente ultimato.
Eterna indecisa e vagabonda, mi sono laureata in Lingue e poi in Economia, studiando tra Italia, Spagna e Francia. Ora divido le mie energie tra il lavoro in ambito export, Hermes Magazine e il mio blog The Worldwide Journal. Oltre a scrivere e organizzare compulsivamente viaggi e gite, leggo parecchio. Ho un debole per i soffitti affrescati, l’est del mondo e i cactus.