Dal 27 Maggio al 4 Settembre 2022 alla mostra dei reportage fotografici di Valentina Tamborra, ci troverete Arctic Tales promossa dal Comune di Roma e dall’Ambasciata di Norvegia in Italia.
Arctic Tales cos’è?
Un reportatage fotografico di 50 fotografie realizzate tra il 2018 e il 2019 dalla fotografa milanese Valentina Tamborra: un lavoro basato su ben due reportage nell’Artico.
Fonte foto: arte.it
Una ricerca intrinseca e profonda ma allo stesso tempo lontana anni luce da cio che il nostro mondo quella di Valentina basata sul concetto di confine ma anche di scoperta. I due reportage della fotografa sbarcano a Roma in mostra dal 27 Maggio al 4 Settembre prossimo al Museo di Roma in Trastevere. “Skrei – Il Viaggio” e “Mi Tular – Io sono il confine” sono due dei principali lavori di Tamborra, da anni impegnata sui fronti della fotografia, del viaggio e della scoperta.
Valentina Tamborra
Fonte foto: fattitaliani.it
Chi è questa fotografa tanto appassionata di ghiacci e vita sul confine? Ve lo spiego con una citazione presa da una sua intervista: “Quello che è sempre stato nel mio DNA è un immensa curiosità per le vite degli altri: cercavo un mezzo narrativo che mi aiutasse ad esprimerle, che fosse il piu completo possibile: l’ho trovato nell’immagine”. Di origine milanese, Valentina presta la sua competenza all’obiettivo della sua macchina fotografica e da voce ai luoghi, piu “ostici” del nostro pianeta. C’è tanta vita non conosciuta nelle sue fotografie raccolte anche nel libro Skrey – il viaggio. Una storia tra Italia e Norvegia..
Fonte foto: museodiromaintrastevere.it
Skrey il Merluzzo viaggiatore
Il primo percorso della mostra è interamente incentrato sul tema affrontato anche nel libro, e che porta il nome tradotto dal norvegese all’italiano con viaggio. Una sorta di reportage che segue la storia di un grande navigatore Pietro Querini, un uomo sopravvissuto nel 1432 ad un terribile naufragio. Dei pescatori norvegesi lo salvano, che gli fanno conoscere i metodi di pesca del merluzzo della loro terra. Esso verrà poi esportato tutto in Italia. Un viaggio tra il culinario e la magia che ci porta a scoprire uomini, volti e luoghi in un incrocio di mondi attraverso culture quasi nascoste dalla fotografia.
Mi Tular – Io sono il confine
Curata da Giuseppe Creti, questa seconda parte della mostra di Valentina Tamborra si sposta nelle Isole Svalbard, un lembo di terra completamente ghiacciata incastonato nel Mar Glaciale Artico, dove orsi polari e persone si contendono un confine invisibile. Infatti la parola “Tular” è un termine antico etrusco significa Io sono il confine, riporta alla mente il mito dell’Ultima Thule, l’ultima isola al di là del mondo conosciuto.
Informazioni sulla mostra
Luogo: Museo di Roma in Trastevere
Orario: dal martedì alla domenica ore 10.00-20.00. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
Giorni di chiusura: lunedì
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo!
Biglietto d’ingresso: consultare la pagina dei biglietti
Per i possessori della MIC Card l’ingresso al museo e alle mostre è gratuito.
Mi chiamo Alessia, scrivo per difendermi, per proteggermi e per dare una mia visione del mondo, anche se in realtà io, una visuale su tutto quello che accade, non ce l’ho, e probabilmente non l’ho mai avuta. Ho paura di ritrovarmi e preferisco perdermi.
Culturalmente distante dal pensiero comune. Emotivamente sbagliata. Poeticamente scorretta. Fiore di loto, nel sentiero color glicine. Crisantemo all’occorrenza. Ho più paure che scuse. Mi limito a scrivere e leggere la vita. Mi piace abbracciare Biscotto, anche da lontano. Anche se per il mondo di oggi sembra tutto più difficile.
Scrivo per questo magazine da circa un anno. Ho pubblicato anche un libro ( ma non mi va di dire il titolo perché qualcuno penserebbe “pubblicità occulta”). Ho aperto un mio blog personale: “Il Libroletto” dove recensisco libri per passione.