La Collezione Torlonia, tra le più prestigiose collezioni private di sculture antiche, verrà finalmente mostrata al pubblico con la mostra Collezionare Capolavori a Villa Caffarelli. Dei 620 marmi catalogati sono state selezionate oltre 90 opere per l’esposizione, restaurate con il contributo del main sponsor Bvlgari.
La mostra si articolerà in cinque diverse sezioni, ognuna delle quali racconterà una parte della storia del collezionismo di antichi marmi, in un racconto temporale contrario che inizia alla fine dell’Ottocento e finisce nel Quattrocento. Il percorso inizierà infatti con la celebrazione del Museo Torlonia, che fu fondato nel 1875 dal principe Alessandro Torlonia per raccogliere busti, bassorilievi e statue antiche provenienti da collezioni private e rimase attivo fino agli anni Quaranta del Novecento. Il racconto proseguirà poi con i marmi rinvenuti nell’Ottocento nelle proprietà Torlonia, con le sculture giunte da Villa Albani nel Settecento e con la collezione privata di Bartolomeo Cavaceppi, scultore e restauratore. La sala del Seicento custodirà i marmi appartenuti al collezionista Vincenzo Giustiniani, e l’esposizione si chiuderà con opere provenienti da collezioni di famiglie aristocratiche del Quattrocento e del Cinquecento.
Al termine del tour, il visitatore si potrà affacciare sull’esedra dei Musei Capitolini, dove si trovano la statua equestre di Marco Aurelio, l’iconica lupa romana e i bronzi del Laterano. Questo dettaglio è un collegamento importante, che vuole dimostrare come Roma e l’Italia in generale siano protagoniste del processo culturale che ha permesso la nascita dei musei, ovvero l’evolversi del collezionismo di opere antiche.
Collezionare Capolavori diventerà realtà grazie all’unione di forze del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e specialmente della Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio con la Soprintendenza Speciale di Roma. Salvatore Settis, incaricato anche del progetto scientifico di studio e valorizzazione della collezione, è curatore dell’esposizione insieme a Carlo Gasparri. L’allestimento a cura del gruppo David Chipperfield Architects Milano adatterà i Marmi Torlonia alla splendida cornice di Villa Caffarelli, recentemente rinnovata e adibita a nuovo spazio espositivo dei Musei Capitolini di Roma.
La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30, dal 25 settembre 2020 al 27 giugno 2021, salvo variazioni e chiusure per festività. Per sapere di più sui Marmi Torlonia, un video racconto è disponibile al link.
Eterna indecisa e vagabonda, mi sono laureata in Lingue e poi in Economia, studiando tra Italia, Spagna e Francia. Ora divido le mie energie tra il lavoro in ambito export, Hermes Magazine e il mio blog The Worldwide Journal. Oltre a scrivere e organizzare compulsivamente viaggi e gite, leggo parecchio. Ho un debole per i soffitti affrescati, l’est del mondo e i cactus.