Festival del Disegno dal 12 settembre a Milano

Torna per la sua quinta edizione il Festival del Disegno organizzato dalla Fondazione Fedrigoni Fabriano che per il 2020 titola Liberi tutti! Una versione del festival ancora più libera e presente in molte regioni del nostro territorio. Infatti se il 12 ed il 13 di settembre il festival vedrà adulti e bambini impegnati fra laboratori e atelier d’artista all’interno delle mura del Castello Sforzesco di Milano, dal 14 al 18 di Settembre in molte regioni del nostro territorio sarà possibile continuare l’esperienza. Per vedere quali regioni e luoghi hanno aderito all’iniziativa basta cliccare qui.

 

Il festival quest’anno vuole estendere quel senso di libertà e di unione che caratterizza questa vastissima forma di espressione per ridare, a chi aderirà all’iniziativa con la sua presenza, un po’ di armonia e senso di comunità.

 

Non ci sono parole migliori di quelle della presidente della Fondazione Chiara Medioli per capire la profondità e gli intenti del progetto:

 

“Lavoriamo al Festival del Disegno da anni per raggiungere tutti, adulti e bambini, giovani e anziani, con lo scopo di tenere allenate le nostre mani, occhi e menti, con uno straordinario esercizio di riflessione e osservazione, di immaginazione e libertà consentito da una matita, un foglio e una persona. Permette di non preoccuparsi per il futuro, ma di concentrarsi sul presente, di riconoscere il mondo intorno. O di dare sfogo a paure e ansie. O creare mondi nuovi. Mai come adesso ci sembra importante questo esercizio. Siamo al lavoro per progettare il Festival di Settembre, e tanti utili spunti ed esercizi da fare a casa, alla finestra, sul balcone, per le settimane e i mesi che ci separano dal momento in cui si potrà stare a farlo tutti insieme (con le attenzioni e cautele che abbiamo sempre prestato)”.

 

Questi i punti cardine della manifestazione, per dare vita ad una sinergia fra grandi e piccoli in grado di farli esprimere senza preconcetti o incertezza lasciando alla fantasia la possibilità di emergere. La manifestazione è gratuita, solo alcuni laboratori prevedono un costo. Per sapere quali attività sono disponibili e prenotare la partecipazione ai laboratori ed agli atelier d’artista cliccare qui.