Dal 23 febbraio al 30 giugno 2024, la mostra a Palazzo Roverella dedicata all’artista Henri de Toulouse-Lautrec, si propone di raccontare la Parigi di fine Ottocento, restituendo al contempo, un ritratto più approfondito del noto pittore francese, il quale, intuendo il potere comunicativo della pubblicità, non fu solo produttore di manifesti, ma fu anche disegnatore raffinato.
La mostra è curata da Jean-David Jumeau-Lafond, Francesco Parisi e Fanny Girard, con la collaborazione di Nicholas Zmelty.
Fonte foto: il Gazzettino
Una mostra innovativa sull’artista Henri de Toulouse-Lautrec
Artista francese tra i maggiori del post-impressionismo, Henri de Toulouse-Lautrec fu una delle più importanti figure di transizione tra l’impressionismo e l’espressionismo, tra i più acuti e interessanti disegnatori del suo tempo, frequentatore dei ritrovi dei bohémiens, dei café-chantants e dei bordelli.
Fonte foto: Palazzo Roverella
In questa mostra, viene finalmente portata in luce la versatilità dell’artista, superando l’approccio che tanto spesso riduce Toulouse-Lautrec alla sola attività di creatore di manifesti. Nel percorso artistico, il focus è puntato in particolare modo sulla sua attività di pittore, con dipinti e pastelli provenienti da importanti musei americani ed europei, oltre che francesi.
Fonte foto: Il Giornale dell'arte
La mostra si propone inoltre, di ricostruire l’atmosfera bohémien, dell’Ottocento parigino in cui lavorava l’artista. 60 opere dell’artista, su più di 200 opere complessive, evocano la vivacità della scena artistica parigina. Oltre alle celebri Affiches, dipinti e disegni preparatori dell’artista sono affiancati e in dialogo con i lavori di realisti, impressionisti e simbolisti con cui condivideva esperienze e momenti di vita quotidiana.
Palazzo Roverella e la sua ampia programmazione
Palazzo Roverella non propone solo una sorprendente mostra, ma un ampio programma di eventi speciali offrendo ai visitatori l’opportunità di approfondire ogni aspetto della vita e dell’opera di Henri de Toulouse-Lautrec. La programmazione offre visite guidate tematiche, pensate per le scuole, laboratori didattici dedicati alle scuole dell’infanzia primaria e secondaria di primo grado, offrendo un’opportunità unica di estendere l’esperienza di scoperta iniziata con la visita guidata, Il Family Tour, che trasformerà la mostra in un luogo di osservazione, riflessione ed apprendimento per tutta la famiglia. Ed infine, per un pubblico adulto ed appassionato, Palazzo Roverella ha pensato anche a delle visite guidate speciali, arricchite con performance artistiche ispirate alle tematiche affrontate nell’opera di Henri de Toulouse-Lautrec.
Palazzo Roverella è concepito quindi, non solo come un luogo di esposizione artistica ma anche di apprendimento, coinvolgimento e condivisione culturale, promuovendo l’accessibilità e la partecipazione di tutti i pubblici.
Studentessa di Didattica e Mediazione culturale del patrimonio artistico. Amante della musica, teatro, della danza, dell’arte in ogni sua manifestazione, appassionata di Monet, Klimt- Secessione viennese ed arte contemporanea orientale.