libri-film-serie-tv

I libri sui grandi e piccoli schermi

Diciamocelo. Quante volte, dopo aver visto un film tratto da libri, sbuffiamo “Eh, ma era meglio il libro!”. Questo perché, spesso, al lettore appassionato piace immergersi nella lettura immaginando una sua propria realtà dalle parole scritte. E, spesso, questa sua immagine viene distorta dalle scelte di cast e ambientazione per la relativa pellicola.

Eppure, non sempre mondo della letteratura e mondo della televisione cozzano. Spesso, se si presta attenzione ai dettagli di ciò che si sta guardando, si può notare come i libri vengano inseriti all’interno della scena. Che sia per puro ornamento, o per lanciare un messaggio più profondo, fatto sta che questi due mondi così paralleli si sono incrociati molto più spesso di quanto pensiamo.
Di seguito, vi propongo una breve lista di film e serie tv, nei quali compaiono diversi titoli da cui – perché no – poter anche prendere spunto.

I libri che compaiono nei film

Iniziamo dal mondo del grande schermo. Di film che vedono come “comparse” titoli più o meno famosi ce ne sono a bizzeffe. Qui riporto qualche consiglio, magari da recuperare nel tempo libero.

libri-film

Matilda sei mitica

In questa pellicola cult degli anni Novanta, compare una lista di libri davvero notevole, alcuni dei quali grandi classici della letteratura. Troviamo, ad esempio, la piccola protagonista a leggere romanzi come Moby Dick, Oliver Twist o Il circolo Pickwick. Ma compaiono anche altri titoli, tra i quali Ivanhoe, Il giovane Holden e Per chi suona la campana.

A single man

Dietro la regia di Tom Ford, in questo film troviamo diversi titoli interessanti: Colazione da Tiffany, Le Metamorfosi e Dopo molte estati. Quest’ultimo romanzo in particolare, il protagonista lo legge mentre è in bagno. Ora, vi chiederete come mai riportare un dettaglio così poco elegante… Ebbene, per quanto vi possa sembrare bizzarro, sembra che i registi dei film adorino riprendere i loro attori mentre leggono… sulla tazza del WC! Altri famosi esempi sono John Travolta in Pulp Fiction (legge Modesty Blaise), Edoardo Leo legge Opinioni di un clown in Buongiorno papà; addirittura in C’era una volta in America, troviamo Scott Tiler a leggere Martin Eden.

Schegge di paura

In questo film del 1996 che vede come protagonisti Richard Gere e Edward Norton, compare il testo di Faulkner Absalom, Absalom!. Il romanzo viene trovato a casa del giovane accusato di omicidio.

Aftermath – La vendetta

Pellicola del 2017 impossibile da non citare visto il romanzo che vi troviamo all’interno: Delitto e Castigo di Dostoevskij, che appare in numerosi altri film. In questo in particolare, gli ultimi passi del libro vengono letti in sottofondo da un detenuto.

La forma dell’acqua

Lungometraggio del 2017 che non ha bisogno di presentazioni. Con quattro premi Oscar all’attivo e il Leone d’Oro come miglior film al Festival di Venezia, la pellicola di Del Toro include nel suo “cast” anche Il potere del pensiero positivo, di Norman Peale.

Assassinio sul Nilo

Nell’edizione del 1978, in questo celebre riadattamento cinematografico del successo della signora del giallo, troviamo uno dei protagonisti intenti a leggere Il capitale di Marx durante una serata danzante.

I libri che compaiono nelle serie tv

Dopo questa breve carrellata di libri apparsi in film più o meno famosi, veniamo ora ai romanzi apparsi o citati in alcune delle serie tv più conosciute.

libri-serie-tv

Una mamma per amica

Quanto a diffusione e popolarità, Una mamma per amica è un cult delle serie tv. Una delle due protagoniste – la figlia Rory – è quel tipo di ragazza che potremmo definire un vero e proprio “topo da biblioteca”. Nel corso delle numerose puntate, infatti, la si può vedere spesso con un libro in mano. Ecco quindi che spuntano titoli importanti come Anna Karenina, Camera con Vista, Il Codice da Vinci, Arancia Meccanica, opere di Shakespeare e Kafka per citarne alcuni.

The O.C.

Altra serie tv cult degli anni Duemila che ha fatto sospirare e battere i cuori di moltissime adolescenti. Chi era solito guardarla, ricorderà che Seth aveva un debole per i fumetti, in particolare per Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay.

Jane the virgin

In questa serie tv – che racconta le vicende di una ragazza rimasta incinta per un errore medico, sebbene sia vergine – i riferimenti letterari non mancano di certo (la protagonista, infatti, è un’aspirante scrittrice). Tra tutti, spicca il romanzo La casa degli spiriti di Isabel Allende.

Lost

Altra serie tv che ha riscosso molto successo. Anche qui i titoli citati dagli autori sono numerosi. Spiccano in particolare Le avventure di Tom Sawyer di Mark Twain e Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll.

Orange is the new black

Una delle prime serie targate Netflix a ottenere un successo pressoché globale, anche qui i riferimenti al mondo dei libri abbondano, anche complice la biblioteca del carcere nel quale è ambientata la serie. Ai grandi classici come la Austen e Tolstoj, si affiancano nomi più contemporanei come Murakami o McCarty.

Lucifer

Chiudiamo questa lista di serie tv con una delle mie preferite in assoluto. E, sebbene sia assolutamente comprensibile che – in Lucifer – la vostra attenzione non sia attirata dai dettagli, è anche vero che siamo qui per divulgare conoscenza (più o meno, dai…). E allora, cosa c’è di più culturalmente elevato della nostra cara, studiata, e ristudiata Divina Commedia? Nei primi episodi della quarta stagione, infatti, potrete notare la Detective intenta a leggere qualche passo dell’Inferno (sempre che riusciate a concentrarvi sul libro!).

Conoscete questi film e serie tv? Li avete visti? Avevate colto i libri presenti o li avete scoperti oggi per la prima volta? Nel caso vi fossero sfuggiti, subito a fare un rewatch!