Fonte immagine di copertina: Periodico Daily
Scommetto che chiunque, da piccolo, ha stretto tra le mani almeno un album di figurine. Che fossero le piccole immagini dei calciatori, degli amici cuccioli o dei cartoni animati in voga all’epoca, tutti noi abbiamo trascorso quel meraviglioso periodo dell’infanzia a collezionare queste card. Infanzia, e non solo, visto che anche molti adulti considerano il raccogliere le figurine come un vero e proprio hobby.
Questa premessa per dirvi che – se siete amanti dei famosi pezzetti di carta colorata e dell’arte al tempo stesso – Artonauti è pronta a lanciare sul mercato il suo terzo album di figurine a tema arte. Dopo il successo del primo volume incentrato sui capolavori assoluti dell’arte e la seconda collezione a tema “Primo Novecento”, dal 4 maggio arriverà in edicola anche una terza edizione, che raccoglierà in un unico album le figurine dei capolavori provenienti da tutto il mondo.
Il progetto Artonauti consiste proprio in questo: diverse collezioni di figurine – ognuna riguardante uno specifico tema/periodo artistico – che, al contempo, raccontino anche una storia, la storia di Ale e Morgana (due bambini) e del loro cane Argo, intenti a viaggiare alla scoperta delle più belle opere d’arte attraverso il mondo.
Fonte immagine: Artribune
Questa volta, Ale e Morgana partiranno insieme alla nonna Artemisia dalla Russia, attraverseranno l’Asia e il Giappone, l’Australia e l’Africa, fino ad arrivare in America latina; risaliranno poi il continente e torneranno in Europa. E sapete tutto questo per cosa? Per cercare Wizart, il loro gatto paffuto! Durante il loro viaggio scopriranno le più belle meraviglie del mondo, come il Taj Mahal in India, i murales brasiliani, l’arte degli aborigeni, gli scavi archeologici siriani… insomma, sarà una vera e propria avventura tra le bellezze che questo mondo ha da offrirci.
Lo scopo di Tutto Mondo – titolo dell’album in arrivo nelle edicole – è, secondo i suoi organizzatori, quello di “raccontare le tradizioni, i miti e le leggende delle grandi civiltà, scoprendo come differenti culture hanno risposto alle grandi domande dell’uomo”.
Noi siamo proprio curiosi di scoprire cosa avranno in serbo per il loro pubblico gli Artonauti, e voi? Siete pronti a immergervi in “un fantastico viaggio alla scoperta dei capolavori realizzati da artisti di tutto il mondo che celebra l’arte come linguaggio universale, capace di creare ponti e non muri”?
Laureata in Finanza e Mercati, sono da sempre appassionata di arte e letteratura. Uno dei miei migliori difetti: divoratrice (e compratrice) compulsiva di libri – soprattutto rosa! Nel 2021 esce il mio romanzo di esordio, “Ho provato a non amarti”.