Van Gogh in mostra a Padova

Condividi su

Save the date: a ottobre Van Gogh arriva a Padova. La mostra, intitolata Van Gogh. I colori della vita è a cura di Marco Goldin e si terrà dal 10 ottobre 2020 all’ 11 aprile 2021 presso il Centro San Gaetano, nel centro della città veneta.

 

L’esposizione raccoglierà 125 opere, di cui ben 78 sono del celebre pittore olandese e le restanti di artisti che si sono trovati nei momenti più diversi ad intersecare il proprio percorso artistico e anche personale con lui. Tra di essi, ci sono Gauguin, Seurat, Pissarro, Signac e Guillaumin, che hanno avuto contatto diretto con Van Gogh, ma anche artisti che sono stati influenzati indirettamente dalla sua opera pittorica, tra i quali Delacroix, Courbet, Millet, Hiroshige e Kunisada. Inoltre, a tutti questi grandi nomi va aggiunto quello di Francis Bacon, che ha un’importanza particolare per questa mostra, perché dipinse tre opere ispirandosi a una tela di Van Gogh, Il pittore sulla strada di Tarascone che andò perduta sotto le bombe della Seconda Guerra Mondiale. È grazie a Bacon che il dipinto, raffigurante il pittore stesso che si reca al lavoro nei campi, rivive ancora oggi.

 

Ed è proprio dalla testimonianza di Bacon che inizierà la mostra del Centro San Gaetano, articolandosi poi nelle cinque diverse sezioni seguenti: Il pittore come eroe, Gli anni della Formazione: dalla Miniera di Marcasse all’Aia, Da Nuenen a Parigi: un colore che cambia, Un anno decisivio: 1888, Di lune e nuvole: Van Gogh e la fine del suo viaggio. 

 

I capolavori del grande Vincent in mostra sono davvero moltissimi: l’esposizione sarà infatti la più grande mai dedicata a Van Gogh in Italia, e vi si racconterà la storia personale del pittore e quella della sua arte, legate tra loro indissolubilmente.

 

I promotori della mostra sono la società organizzatrice Linea d’Ombra, nel venticinquesimo anniversario dalla sua fondazione, e il Comune di Padova, con la preziosa collaborazione del Kröller-Müller Museum di Otterlo e del Van Gogh Museum di Amsterdam. “L’esposizione ha l’ambizione di inserire Van Gogh nel flusso del suo tempo, nella precisa relazione con altri artisti che per lui hanno contato” – scrive il curatore Marco Goldin – “Non si ferma a una visione esclusivamente monografica, ma presenta l’opera del grande artista olandese con tanti approfondimenti non così usuali da vedersi, e in questo modo colloca quell’opera meravigliosa entro non abituali confini.”

 

La mostra verrà accompagnata da un libro di Goldin, in uscita a ottobre per la casa editrice La Nave di Teseo, il romanzo Vita di van Gogh attraverso le lettere. Insomma, l’autunno porterà molta soddisfazione a chi ama l’opera del celebre pittore.


Condividi su