Libri sane abitudini

5 libri per iniziare nuove sane abitudini

Condividi su

Ormai da qualche giorno siamo entrati nel 2023: apparentemente nulla sembra cambiato ma, si sa, le rivoluzioni non partano dall’alto e ciò vale anche per sé stessi. Per modificare il corso degli eventi, spesso è necessario modificare qualcosa nella routine quotidiana. I libri ci vengono in aiuto e possono essere dei validi alleati nella nostra impresa.

Ammetto di essere io stessa un po’ scettica rispetto ai libri del genere, che si tratti di trattati filosofici sulla vita o di istruzioni su come riordinare i cassetti. Ma, se si sceglie con la consapevolezza che essi rappresentano soltanto uno spunto di riflessione, possono invece divenire risorse preziose da non lasciarsi sfuggire.

Ecco di seguito i 5 testi che, secondo me, possono suggerirci come iniziare nuove sane abitudini.

I libri consigliati per cambiare abitudini

È facile diventare (un po’ più) vegano di Silvia Goggi – Gennaio è anche il mese del Veganuary e quale migliore occasione, quindi, per compare un manuale che ci insegni a cambiare la nostra alimentazione e a fare del bene al pianeta? Anche se non si appoggia questa scelta in toto, un libro del genere aiuta a fare scelte più consapevoli e a mangiare meglio.

libri sane abitudini

Fonte foto: Feltrinelli

Il magico potere del riordino di Marie Kondo – Avete mai sentito parlare di decluttering? Si tratta dell’arte di liberarsi del superfluo per fare spazio. Marie Kondo sostiene che il caos degli oggetti inutili non soffoca solo le nostre case, ma anche le nostre anime. E per questo ci insegna come svuotare i cassetti e riordinarli in modo impeccabile.

libri abitudini Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita - Marie Kondo - copertina

Fonte foto: Feltrinelli

 

SociAbility. Come i social stanno cambiando il nostro modo di informarci e fare attivismo di Francesco Oggiano – Cambiamo completamente genere con un saggio che spiega come funziona il mondo dei social network, quanto influenza il nostro modo di informarci e di fare attivismo. A mio avviso, la consapevolezza su ciò che ci circonda può aiutare a recepire le notizie sulla realtà che ci circonda con gli strumenti giusti. Una nuova sana abitudine: informarsi meglio, informarsi di più, non cedere alle fake news.

 

Bastava chiedere! 10 storie di femminismo quotidiano di Emma – Prima che storciate il naso: questo non è un trattato filosofico-politico su ideali e concetti astrusi.  È, anzi, un fumetto leggero e ironico che contiene dieci racconti tratti dalla vita di ognuno di noi. Consigliatissimo a tutte le donne e a tutti gli uomini (meglio sottolinearlo), affinché possano cambiare approccio verso le responsabilità e le incombenze quotidiane.

libri Bastava chiedere! Dieci storie di femminismo quotidiano - Emma - copertina

Fonte foto: Ibs

 

Armocromia. Il metodo dei colori amici che rivoluziona la vita e non solo l’immagine di Rossella Migliaccio – L’armocromia è l’analisi dei colori personali, della carnagione, degli occhi e dei capelli, per scoprire quali sono le sfumature in grado di valorizzarci. Questo manuale spiega passo passo come fare, in modo chiaro e schematico.

libri Armocromia

Fonte foto: Feltrinelli

 

 


Condividi su