Al cuor non si comanda, lo sanno bene gli scrittori e i poeti, osservatori e attori dell’amore in tutte le sue sfumature, anche quello più pericoloso e proibito, che di sicuro non conduce al solito lieto fine. Non tutti ne sono appassionati, in un modo o in un altro, i bei finali, tendono ad essere sempre scontati e privi di inventiva. Mentre le storie d’amore struggenti e complesse ci fanno immaginare milioni di scenari finali possibili.
Quest’anno vi consigliamo alcune storie d’amore proibito da divorare sotto l’ombrellone!
Caffè amaro
Nella Sicilia di inizio secolo di Simonetta Agnello Hornby, la bellezza di ipnotica di Maria, una quindicenne palermitana, cattura lo sguardo di un uomo ben più maturo di lei, ma che fin da subito capisce che lei è la donna della sua vita.
Caffè amaro non racconta di un solo amore, ma di ben due amori diversi. Quello tra Maria e Pietro Sala, trentaquattrenne socialista di buona famiglia, che la conduce nel mondo dell’erotismo durante il loro matrimonio, facendole scoprire il bello e aprendola al piacere e a piacere. Nel corso degli anni, però, ci sarà Giosuè, che fin da piccola, Maria, ha considerato come un fratello maggiore, con cui avvierà una storia clandestina di incontri, che dureranno ben venti anni.
Affinità Elettive
“Non desiderare la donna (l’uomo) altrui”, così recita il nono comandamento, infranto spudoratamente dai protagonisti del romanzo di Goethe, che sullo sfondo settecentesco dà origine ad una storia schiava della passione e vittima della chimica che può nascere inaspettatamente tra due persone. Qui Carlotta rinuncia alle attenzioni del Capitano, marito della giovane Ottilia, che invece è oggetto delle attenzioni e della febbrile passione di Eduardo, marito di Carlotta.
Affinità, passione, tensione e soprattutto conflitto!
Un amore senza fine
Ciò che divide l’amore dall’ossessione è una sottilissima linea, che se superata può portare alla rovina. Un amore senza fine di Scott Spencer, ci porta nell’intimo di una giovane coppia, alle prese con il turbinio del primo amore, stiamo parlando di David e Jane. Se in un primo momento ci sentiamo trasportati dalla follia, dal divertimento e dalla passione, quando il padre di Jane la allontana da David, assistiamo al lato oscuro dell’amore: l’ossessione. Il giovane cerca in ogni modo di mettersi in contatto con lei, con lettere folli e telefonate anonime insistenti.
Lolita
Il libro più scabroso e impudente, che ha scioccato una generazione di lettori, Lolita. Chi non conosce la famosa opera di Vladimir Nabokov? Il professor Humbert di 37 anni perde la testa per Dolores, una dodicenne dai modi ammiccanti e dall’atteggiamento da donna, che gli ricorda molto il suo primo amore. Dopo la morte della madre di lei, lui diventa il suo patrigno e tutore, manipolandola e portandola a credere che quello sia vero amore. Un libro struggente e drammatico, ma pur sempre un cult della letteratura.
Via dalla pazza folla
Il mondo dei ricchi e quello dei poveri spesso ha tormentato gli amanti appartenenti ai due pianeti opposti. Gabriel Oak, ricco e proveniente da una famiglia agiata si innamora fulmineamente di Bathsheba, una giovane e bellissima donna nullatenente. Ma Thomas Hardy, ci insegna che la vita può cambiare in un istante. Infatti è ciò che accade per i due protagonisti: lei diventa la proprietaria di una fattoria ereditata dallo zio e lui, finito in miseria, è costretto a lavorare per lei. Ma nel frattempo dovrà contendersi l’amore della sua amata con altri due uomini.
Hi Guys! Sono Chiara, sebbene le presentazioni non siano il mio forte… preparatevi a tre righi intensi di sonno…
Nata sotto il segno del sagittario, come tale il mio punto forte è l’ironia, il debole ancora da scoprire… scherzo, è la buona cucina! Nel mezzo troviamo passione per l’arte, la letteratura, i viaggi e la scrittura.