Disegnato e scritto da Koyoharu Gotoge, Demon Slayer vede la sua prima pubblicazione tra il febbraio 2016 e il maggio 2020, per un totale di 23 numeri. Approda in Italia quando in Giappone è praticamente alla fine, ovvero nel 2019.
Il fenomeno Demon Slayer
Dal 2019 ad oggi, complice anche la trasposizione del manga in anime, oltre che per la storia i cacciatori di demoni fanno letteralmente innamorare grandi e piccini grazie alle loro peculiarità, al punto che, oltre ai soliti gadgets che ruotano intorno a questo mondo è possibile trovare: videogames, libri del fan club ufficiale, i diari di Tanjiro Kamado, volumi di approfondimento sui pilastri. Insomma, un vero e proprio mondo ruota intorno a questa storia che continua a vendere sempre di più, al punto che dalle 3,5 milioni di copie vendute nel 2019 siamo passati a 150 milioni di copie (cifra aggiornata al gennaio 2022).
Demon Slayer
Chi non lo conosce si starà chiedendo, a ragione, di quale storia si tratti. Allora, senza temporeggiare oltre, spostiamoci in Giappone, durante l’era Taisho, dove Tanjiro Kamado (il personaggio principale) si allontana da casa per andare a consegnare del carbone. Al suo ritorno trova la famiglia brutalmente sterminata, solo Nezuko (una delle sorelle) respira ancora. Mentre Tanjiro tenta di portare la sorella dal dottore, questa lo attacca. Nezuko è diventata un demone. Ecco il modo brutale in cui Tanjiro scopre che le storie raccontate dagli anziani del paese hanno un fondo di verità. In suo aiuto arriva Tomioka, pilastro dell’acqua, che dopo aver capito che Nezuko non è davvero intenzionata ad uccidere il fratello, escogita un modo per neutralizzarne il morso. Da questo momento in poi il lettore parte con Tangiro alla scoperta della squadra ammazza demoni, lo vede diventarne parte e combattere, insieme a Nezuko, per sconfiggere Muzan (il villain per eccellenza della serie) e le sue dodici lune.
Il lato umano dei demoni
Koyoharu Gotoge non si limita alla creazioni di una storia dark fantasy e man mano che la storia avanza si incontrano e si conoscono tantissimi personaggi, ognuno dei quali porta con sé una storia umana. Proprio così, persino Muzan in tempi ormai lontanissimi era un essere umano. Inoltre ogni demone che viene sconfitto dalla squadra ammazza-demoni, prima di morire, ritrova la sua umanità raccontando al lettore com’era la sua vita prima di essere trasformato in demone.
Per saperne di più
Tolto il fatto che basta digitare “Demon Slayer” su Google per trovare qualsiasi tipo di informazione, è possibile vedere la stagione 1 su Netflix, mentre su Amazon Prime Video trovate sia la prima che la seconda stagione. La terza, uscita in Giappone nell’aprile 2023, è visibile su Crunchyroll. Per quanto riguarda l’acquisto del manga: praticamente è reperibile ovunque! Sia on-line che in cartolibrerie e librerie oltre che, naturalmente, nelle fumetterie.
Lavoro come grafica-creativa, illustratrice e content editor freelance.
Sono diplomata in grafica pubblicitaria e parallelamente ho studiato disegno e copia dal vero con Loredana Romeo.
Dopo il diploma ho frequentato beni culturali presso l’università di lettere e filosofia e parallelamente seguivo un corso di formatura artistica, restauro scultoreo e creazione ortesi per il trucco di scena.
A seguire l’Accademia Albertina di Belle Arti con indirizzo in grafica d’arte (che mi ha permesso di approfondire: disegno, illustrazione, incisione, fumetto).
Sono sempre stata interessata e assorbita dal mondo dell’arte in tutte le sue forme e dopo la prima personale nel 1999-2000 non ho mai smesso di interessarmi alle realtà che mi circondavano.
Nel 2007 ero co-fondatrice e presidente dell’Associazione Arte e Cultura Culturale Metamorfosi di Torino e in seguito ho continuato e continuo a collaborare con vari artisti e ad esporre.
L’amore per l’arte in tutte le sue forme, il portare avanti le credenze e le tradizioni familiari hanno fuso insieme nella mia mente in modo indissolubile: filosofia, letteratura, esoterismo, immagine e musica.