festival dipassaggio

Festival diPassaggio dal 30 novembre a Genova

Condividi su

Si svolgerà dal 30 novembre al 3 dicembre 2023 la prima edizione del Festival diPassaggio, un evento letterario inserito nel contesto di Genova Capitale del Libro 2023. Organizzato dalla Fondazione Giorgio e Lilli Devot – Edizioni San Marco dei Giustiniani e dall’associazione diPassaggo ODV, il festival sarà diretto artisticamente da Benedetta Centovalli, editor e critico letterario. Durante questi quattro giorni, la città sarà pervasa da talk, panel e spettacoli, animando spazi che vanno dai Palazzi antichi ai luoghi culturali, dai caffè storici ai teatri.

festival dipassaggio

“diPASSAGGIO” solo per scherzo: il festival vuole proporsi come strumento culturale nel tempo

Il nome del festival, con un tocco di ironia, sfida l’effimero di molti eventi culturali, proponendo un incontro volto a stabilire un dialogo duraturo con il territorio, andando oltre i giorni della manifestazione. La prima edizione, intitolata “Tra me e il mondo”, si concentra sulla scrittura autobiografica come forma di narrazione di sé e del mondo circostante. L’illustrazione della locandina, realizzata dal fumettista Alberto Madrigal, rappresenta in modo splendido questo tema.

I dettagli

Il festival affronta la crescente popolarità del racconto autobiografico, in tutte le sue forme, rispetto alla pura narrativa di fantasia. Da autofiction a memoir e diaristica, diPassaggio vuole promuovere un confronto su questa tendenza e sul valore letterario della narrazione di sé. Il tema principale del festival solleva la domanda: “Parlare di sé attraverso gli altri o parlare degli altri attraverso di sé?”. La direttrice artistica, Benedetta Centovalli, sottolinea l’importanza di raccontare storie personali in un contesto più ampio, riflettendo sul successo recente di opere autobiografiche come “Come d’aria” di Ada d’Adamo e “Due vite” di Emanuele Trevi. Il Paese ospite di quest’anno è la Francia, con molte voci autorevoli del panorama letterario transalpino che si uniranno agli ospiti nazionali e internazionali, tra cui scrittori, editor, critici, librai, traduttori e bibliofili.

Gli ospiti includono figure di spicco come Walter Siti, Duccio Demetrio, Philippe Forest, Claude Arnaud, Maylis Besserie, René de Ceccatty, Lidia Ravera, Maria Grazia Calandrone, Emanuele Trevi, Mauro Covacich, Cristina Marconi e molti altri.

L’accesso a Festival diPassaggio è gratuito, e per ulteriori dettagli e il programma completo è possibile consultare il sito web ufficiale del festival.


Condividi su