libri

I generi di libri più e meno amati del 2024

Con il 2025 ormai alle porte, sono stati diffusi tutti i bilanci riguardanti il 2024, compreso quello sui libri. Vediamo la classifica dei libri più venduti e i generi che hanno riscontrato maggiore e minore successo.

L’editoria italiana di varia parte, che comprende romanzi e saggi venduti in librerie o online, ha riscontrato un -2,2% nei primi quattro mesi del 2024, ma è cresciuta del 15,1% rispetto al 2019. Le vendite dei Top 10 mensili, da gennaio ad aprile, sono state inferiori rispetto all’anno precedente di ben 90mila copie, che valgono 2,5 milioni di euro. Inoltre il numero delle novità pubblicate è calato del 4,6% rispetto l’anno precedente, e il mercato dei manga è in flessione del 18,4%, con vendite inferiori rispetto all’anno scorso per 3,3 milioni.

Tra i generi, è diventata sempre più richiesta la narrativa italiana, che è cresciuta del 6,1%, con quella straniera, cresciuta del 1,3%. Tutti gli altri generi si sono invece rivelati negativi durante il 2024: la saggistica specialistica perde il -5,6%, i fumetti il -5%, la manualistica il -2,9%, la saggistica generale il -2,6% e i libri per bambini e ragazzi il -1,2%.

Quest’anno l’Associazione Italiana Editori (AIE), durante il convegno che ha dato vita al programma professionale Più Libri Più Liberi, ha annunciato la Top 10 dei libri più venduti nel 2024. Nella classifica sono riflessi i dati già elencati: infatti vi troviamo ben otto romanzi, di cui sei di autori italiani.

1. Un animale selvaggio, J. Dicker

Al primo posto troviamo il libro Joël Dicker. L’autore torna a raccontare il mondo usufruendo ancora una volta dello strumento del thriller. Ritroviamo elementi usati spesso da lui, come flashback e un’importante analisi psicologico esistenziale.

2. L’orizzonte della notte, G. Carofiglio

Si tratta di una storia complessa in cui si snodano due filoni principali: il misterioso caso su cui Guido Guerrieri è chiamato a lavorare, e ciò che esso produce nella mente e nel cuore del legale, che rivive i suoi traumi attraverso alcuni dettagli della vicenda.

3. La portalettere, F. Giannone

Il racconto era già stato uno dei libri più venduti del 2023. L’opera d’esordio di Francesca Giannone prende avvio nel Salento degli anni ’30, e racconta una vicenda familiare lunga un ventennio, caratterizzata da sentimenti contrastanti, segreti che possono salvare o distruggere legami, lotta per la parità di genere.

4. L’età fragile, D. Di Pietrantonio

Al quarto posto troviamo la vincitrice del Premio Strega 2024. Con la sua scrittura scabra, vibratile e profonda, capace di farci sentire il peso di un’occhiata e il suono di una domanda senza risposta, Donatella Di Pietrantonio tocca in questo romanzo una tensione tutta nuova.

5. Domani, domani, F. Giannone

Con questo libro, Francesca Giannone ritorna alla sua adorata Puglia con una nuova storia capace di emozionare come già ha saputo fare quella di Anna, la prima portalettere donna del Sud Italia. Questa volta, i protagonisti del libro sono due fratelli, Lorenzo e Agnese, e il loro sogno, legato alla tradizione familiare e all’attaccamento nei confronti di un luogo che odora di casa e di futuro.

6. Quando muori resta con me, Zerocalcare

In quest’ultima avventura, Zerocalcare ci porta in un angolino incorniciato dalle alture delle Dolomiti che scopriamo essere il luogo d’origine della famiglia paterna del protagonista.

7. Come l’arancio amaro, M. Palminteri

La storia inizia in Sicilia negli anni ’20 e segue la vita delle due protagoniste, due mamme, due donne dai desideri e dai caratteri speculari, grazie a cui Palminteri esplora in profondità il tema della maternità.

8. Il canto dei cuori ribelli, T. Umrigar

Racconta la storia di due donne che vedono i loro destini intrecciarsi per cause che sembrano del tutto fortuite. Apparentemente lontane, Meena e Smita si scoprono simili in tante sfaccettature.

9. Cuore nero, S. Avallone

Si tratta di una storia di condanna e di salvezza che indaga le crepe più buie e profonde dell’anima per riempirle di compassione, di vita e di luce. Il racconto ha, insieme ai due protagonisti, Bruno ed Emilia, un altro personaggio principale: il male.

10. Dare la vita, M. Murgia

All’ultimo posto troviamo infine troviamo la storia, postuma alla scrittrice, che rappresenta l’ultimo atto di un importante testamento. Attraverso i suoi libri, la Murgia ci ha portato per mano lungo un percorso alla scoperta del suo mondo, esteriore e interiore: dalle storie e tradizioni della sua sardegna, alle riflessioni sull’universo femminile, sulla religione e sulla morte.