Aglié è un piccolo centro metropolitano in provincia di Torino di poco meno di 3000 abitanti e si trova sul sito di Alladium (un’antica città romana). Un paese da visitare assolutamente in questa calda e torrida estate 2021 per assaporare la buona cucina piemontese e visitare il conosciutissimo castello Ducale (residenza estiva dei Savoia).
La sua vicinanza a Torino permetterà di spostarsi facilmente verso il capoluogo piemontese e rientrare subito nel piccolo comune.
La storia di Agliè
Già nel lontano 1019 Aglié era un castello edificato a protezione di guelfi e ghibellini che si davano battaglia per appropriarsi del territorio. Il 1391 è l’anno della svolta e della pace grazie alla famiglia Savoia che permise agli Alladiesi (abitanti di Aglié) di chiedere le concessioni ai Signori di Aglié del tempo e organizzarsi al meglio.
Nel 1764 il borgo finisce nelle mani del Duca del Chiablese grazie a Carlo Emanuele III. Il Duca diede subito l’incarico all’architetto Ignazio Renato Birago di Borgaro di ampliare e migliorare il castello già esistente. Trent’anni dopo con la guerra di Napoleone Bonaparte il castello venne depredato e rovinato e fu Carlo Felice nel 1825 a provvedere al nuovo restauro affidando l’incarico all’architetto Borda.
Cosa visitare nel borgo
Il castello Ducale è la maggiore attrattiva del borgo e si presenta agli occhi dei visitatori in tutta la sua maestosità. Oggi fa parte del circuito dei castelli del Canavese (circuito di antichi manieri e castelli della zona del Canavese in Piemonte).
Un altro luogo fantastico da visitare ad Aglié è la “Villa il Meleto”, antica costruzione dell’Ottocento, che ospitò il poeta Guido Gozzano, essendone stata la sua residenza estiva.
Anche il Santuario di Santa Maria della Rotonda con la sua imponenza è assolutamente da visitare. È stato edificato nel 1800 e ancora oggi mantiene un ottimo stato di conservazione.
Curiosità sul borgo
Aglié è stata teatro di un’importantissima industria tessile e della più famosa azienda Olivetti dove si produceva “il cavallo di battaglia” denominata “Lettera 22”. Ancora oggi il borgo è molto conosciuto per i suoi spettacolari formaggi e per l’ottimo vino piemontese.
Vieni a distenderti nelle verdi colline davanti il castello Ducale, maestoso e bellissimo da vedere e scoprirai un borgo fantastico all’insegna del relax totale, vivendo Aglié tutto l’anno.
Mi chiamo Gimigliano Francesco e faccio con passione il Seo copywriter e l’articolista su Hermes Magazine. Amo scrivere di tutto ma prediligo farlo sul food e sul travel attraverso il mio blog: www.copyfoodtravel.com