La lettura in Italia non sembra avere molta fortuna, visto che i dati di vendita dei libri diffusa dall’AIE (l’Associazione Italiana Editori), presentato in occasione della manifestazione “Più libri più liberi”, attesta un calo delle vendite del mercato trade, che comprende tutti i libri a parte i testi scolastici e quelli amministrativi.
La classifica del romanzi più venduti nei primi dieci mesi del 2024, comunque, lascia ben sperare per la narrativa nostrana, perché comprende quasi solo autori italiani.
I dati di vendita
Come già anticipato, i dati di vendita in Italia per il 2024 non sono incoraggianti; risulta infatti che il mercato trade sia calato in valore dell’1,1% (con circa 12 milioni di euro di minore spesa) e del 2,1% rispetto alle copie vendute, quindi con un milione e 700mila in meno in confronto al 2023.
A soffrire maggiormente sono state purtroppo le piccole case editrici. Quelle il cui venduto annuo arriva fino a un milione di euro, infatti, hanno visto calare le vendite del 4,9%; le case editrici medie, con un complesso di vendite tra l’uno e i cinque milioni di euro, sono scese del 3,6%, mentre i marchi indipendenti come Sellerio, con vendite superiori ai cinque milioni, hanno perso solo lo 0,7%.
I grandi gruppi come Mondadori, Gems, Feltrinelli e Giunti, hanno all’apparenza migliorato le vendite, dal momento che i dati attestano una crescita dello 0,3%, ma in realtà il risultato è stato raggiunto solo grazie all’aumento dei prezzi di copertina.
I libri più venduti: i primi 5
Al vertice della classifica dei libri più venduti in Italia nei primi dieci mesi del 2024 compare un autore straniero. Joël Dicker, re del thriller psicologico, risulta infatti al primo posto con “Un animale selvaggio”, edito da La nave di Teseo. A conferma del fatto che il genere del giallo in Italia raccoglie sempre molto seguito, anche il secondo posto spetta a un romanzo thriller, “L’orizzonte della notte” di Gianrico Carofiglio, pubblicato da Einaudi.
Fonte foto: pixabay.com
Il terzo, quarto e quinto posto della classifica riconoscono il valore dei romanzi di autrici che hanno conquistato dei premi prestigiosi. Francesca Giannone, vincitrice del Premio Bancarella nel 2023 con il romanzo “La portalettere”, si colloca infatti al terzo posto con questo libro e al quinto con un’altra sua opera, “Domani, domani”, entrambi editi da Nord. Al quarto posto si colloca un’altra scrittrice di rilievo, Donatella Di Pietrantonio, che ha vinto il Premio Strega di quest’anno con il suo “L’età fragile” edito da Einaudi.
Il resto della classifica
Anche il resto della classifica dei libri più venduti vede comparire diversi autori italiani. Il sesto posto è conquistato da una graphic novel, “Quando muori resta a me” di Zerocalcare, pubblicato da Bao Publishing, che vanta un successo clamoroso soprattutto tra i giovani. Al settimo posto si colloca il romanzo “Come l’arancio amaro” di Milena Palmiteri, edito da Bompiani, che racconta la storia di due donne nella Sicilia degli anni ’20. Dedicato a due donne è anche il romanzo all’ottavo posto, “Il canto dei cuori ribelli” di Thrity Umrigar, pubblicato da Libreria Pienogiorno.
A chiusura della classifica compaiono altre due autrici italiane: Silvia Avallone al nono posto con “Cuore nero”, e la compianta Michela Murgia con “Dare la vita”, entrambi editi da Rizzoli.
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.