Slam Poetry

La Slam Poetry spopola in Italia

Avete mai sentito parlare di Slam Poetry? Cosa c’entrano le gare e i tornei con la Poesia? Se non ne avete assolutamente idea, tranquilli: siete nel posto giusto.  Questo articolo vi svelerà tutti i particolari di questa corrente nata negli Stati Uniti.

Slam Poetry e Poetry Slam: è la stessa cosa?

Innanzitutto, è bene specificare che quando parliamo di Slam Poetry intendiamo una forma lirica popolare, che nasce dalla strada per dare voce alle emozioni e al talento della gente comune. Non esiste un genere preciso o delle regole di forma: intendiamo semplicemente l’insieme delle rime proposte durante delle specifiche gare (chiamate invece Poetry Slam, invertendo le parole). In gergo tecnico si dice più che altro “Spoken Word”.

I tornei

Il precursore dei Poetry Slam è stato un operaio di Chicago che negli anni Ottanta ha deciso di organizzare una serie di eventi aperti a tutti – anche quindi ai non professionisti – in cui era possibile leggere brani altrui o dare voce ai propri pensieri in rima. Le serate hanno ottenuto così tanto successo negli anni, da diventare un appuntamento fisso in molte altre metropoli americane e, piano piano, nel tempo si sono trasformate in vere e proprie competizioni di poesia. Tra le regole, vi è l’obbligo di esibirsi a cappella e di non mettere musica in sottofondo; ci si può esprimere liberamente su ciò che si preferisce senza limitazioni e, ovviamente, le iscrizioni sono aperte a tutti.

Slam Poetry

In Italia

In Italia, di conseguenza, le competizioni poetiche di questo tipo non sono nate in modo così spontaneo, ma sono state piuttosto esportate da un’altra cultura. La prima gara è stata organizzata all’interno del Festival Romapoesia in grande stile, coinvolgendo autori provenienti da diverse parti del mondo. Nel 2013 è stata poi fondata la Lega Italiana Poetry Slam (LIPS).

Lorenzo Maragoni

Il campione di Poetry Slam 2021 è Lorenzo Maragoni. Originario di Terni, ha studiato presso l’Accademia d’Arte Drammatica Teatro Stabile del Veneto dove ha conseguito il diploma di attore nel 2010. Attualmente è regista della compagnia indipendente Amor Vacui, fondata nello stesso anno. Durante la sua carriera ha diretto diversi spettacoli, tra cui This is the only level, vincitore del Premio Off del Teatro Stabile e Domani mi alzo presto, che ha ottenuto una menzione speciale al Premio Giovani Realtà del Teatro.

Slam Poetry

Fonte foto: Rubrics.it

Recentemente lo abbiamo visto ad Italia’s Got Talent, dove ha riscosso un enorme successo tra il pubblico e sembra aver catturato l’attenzione della giuria.