Come riorganizzare la propria libreria

Libreria: come organizzarla al meglio

Condividi su

fonte foto: tipitpi.it

Arriva prima o poi, durante l’anno, per tutti i più grandi amanti della lettura, il momento di riordinare la propria libreria. 

Anche se i nuovi e-book potrebbero facilmente risolvere il problema di una libreria mal organizzata, ammettiamolo, nulla può eguagliare la sensazione di tener un buon libro tra le mani. 

Ma tranquilli, non esiste un modo giusto per riorganizzare i propri libri, potete farlo come più preferite. 

Vi diamo dei consigli su come riorganizzare la propria libreria. 

Per iniziare…

Iniziate con l’osservare la vostra postazione libri e a capire cosa c’è che non va, quali libri tenere ancora in esposizione e quali invece sono quelli che eventualmente vorreste spostare.

Dopodiché scegliete l’ordine che fa per voi.

Gli ordini da scegliere: 

Una frase chiave per voi: Niente limiti! Scegliete l’ordine che preferite, un inizio sarebbe sistemarli per genere letterario, oppure in ordine cronologico. 

Se siete amanti dell’estetica, potete optare per un ordine in base all’edizione e da lì riordinarli in ordine cronologico, per ordine alfabetico del titolo, oppure come avviene nelle migliori librerie per ordine alfabetico in base all’iniziale dell’autore. 

Sempre continuando con l’importanza estetica della vostra libreria inserite i libri per colore, formando così un grosso arcobaleno. Sebbene sembri essere, da un punto visivo, la sistemazione più adatta, potreste ritrovarvi a far fatica nel ritrovare alcuni volumi. 

Come riorganizzare la propria libreria

fonte foto: labellaeilcavaliere.blogspot.com

Come ribadito inizialmente non avete alcun limite, potete riordinate la vostra libreria anche con un criterio personale, disponendo da una parte i libri già letti e dall’altra quelli ancora da leggere, oppure dedicate uno spazio ai libri che considerate indimenticabili e uno a quelli che non vi sono piaciuti per niente. 

Secondo questo sistema dovreste provare anche con una divisione in base ai momenti dell’anno come: libri natalizi, libri dedicati ad Halloween, libri da leggere sotto l’ombrellone e altri da leggere in viaggio. 

Abbelliamo la libreria

Una volta stabilito il criterio da utilizzare, scegliete come introdurli all’interno della vostra libreria, in ogni caso vi consigliamo di lasciare un piccolo spazio vuoto, che potrà rivelarsi utile al momento dell’acquisto di nuovi libri. 

Per rendere confortevole i vostri scaffali potete inserire, al lato di essi, degli oggetti, che evochino alla mente l’intero ambiente della stanza o della casa,  come: candele, porta foto, piantine.

Come riorganizzare la propria libreria

fonte foto: rominasita.it

Infine per fare spazio un modo sarebbe impilare i libri sia in verticale che in orizzontale. 

Come in amore e in guerra tutto e lecito, per questo scegliete al meglio come presentare la vostra libreria!


Condividi su