A volte non si ha voglia di iniziare un romanzo interminabile di più di mille pagine, ma si va in cerca di libri brevi da concludere in poco tempo. Non sapete da che parte cominciare? Non temete! Noi di Hermes Magazine abbiamo pronta per voi una lista di romanzi che leggerete in un lampo.
Novecento di Alessandro Baricco
Alessandro Baricco è uno degli autori più talentuosi d’Italia. Ha pubblicato diversi capolavori come “Castelli di rabbia”, “Oceano mare e “Seta”; tra i suoi libri migliori c’è anche “Novecento”, monologo teatrale che l’autore ha scritto con l’obiettivo di farlo interpretare da Eugenio Allegri con la regia di Gabriele Vacis. Da questa opera è stato tratto anche il fortunatissimo film “La leggenda del pianista sull’oceano”, diretto da Giuseppe Tornatore e con protagonista l’attore Tim Roth.
Il romanzo racconta la storia incredibile di Novecento, che viene ritrovato da bambino su un transatlantico e trascorrerà la sua intera esistenza a bordo della nave, affascinando i viaggiatori con la sua abilità nel suonare il piano, senza mai avere il coraggio di scendere e affrontare il vasto mondo.
Neve di Maxence Fermine
L’autore francese Maxence Fermine è noto per aver pubblicato poco più che trentenne la cosiddetta “Trilogia dei colori”, composta da tre brevissimi volumetti: “Neve”, “Il volino” e “L’apicoltore”. Il romanzo che colpisce di più è senza dubbio “Neve”, una piccola magia fatta a romanzo costruita con un’elegante alternanza di narrazione tradizionale e haiku.
Nel Giappone di fine Ottocento il giovane ribelle Yuko abbandona la famiglia per diventare poeta. Dedica i suoi versi esclusivamente alla neve, ma si affida agli insegnamenti dell’anziano maestro Saseki, divenuto cieco, per dare colore ai propri componimenti che considera troppo bianchi. Saseki gli insegnerà ad arricchire le proprie poesie di amore raccontandogli la passione che provava per Neve, una bellissima fanciulla venuta dall’Europa e scomparsa mentre cercava di attraversare un precipizio sospesa su una fune.
Stupore e tremori di Amélie Nothomb
Amélie Nothomb, nata a Kobe da genitori diplomatici, è un’autrice dalla penna affilata e dissacrante. Pubblica quasi sempre romanzi brevi, a volte anche sotto le 200 pagine, memorabili per lo stile di scrittura unico.
In “Stupore e tremori” la scrittrice racconta la storia di Amélie, giovane stagista umiliata dalla sua responsabile all’interno di un’azienda giapponese. La trama del romanzo diventa l’occasione per descrivere lo scontro tra due culture diametralmente opposte.
Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway
Ernest Hemingway ha scritto dei romanzi indimenticabili come “Per chi suona la campana” e “Addio alle armi”. “Il vecchio e il mare” è il suo capolavoro, e per giunta è così breve che si può leggere in una giornata.
Il romanzo descrive le vicende di un vecchio pescatore, Santiago, e del suo giovane aiutante Manolin. I genitori del ragazzo lo costringono ad allontanarsi perché il povero Santiago non riesce a prendere alcun pesce, ma i due si riavvicineranno grazie alla cattura di un enorme pesce vela, che verrà divorato dagli squali.
Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams
In un elenco di libri brevissimi c’è spazio anche per la fantascienza, con uno dei romanzi più amati e divertenti del genere: “Guida galattica per gli autostoppisti” di Douglas Adams.
Il libro, primo di una trilogia in cinque parti, racconta in maniera esilarante la storia di Arthur Dent, abitante della Terra. L’uomo viene salvato dal suo vecchio amico Ford Prefect, che si scoprirà essere un alieno, quando il nostro pianeta sta per essere distrutto per costruire una gigantesca superstrada iperspaziale.
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.