Libri ed eventi in sicurezza: quattro fiere editoriali in Italia

Per gli amanti dei libri, quest’estate, o meglio quest’ ultimo periodo, è stato davvero duro, soprattutto, perché oltre alle chiusure delle librerie, è stato impossibile anche l’allestimento di molte fiere nelle quali scrittori, autori e lettori si ritrovano per parlare di ciò che è stato letto e scritto. Eppure, l’editoria ed il libro stesso ci è venuto in aiuto per rendere più leggero il periodo della quarantena? E ora? Come potremmo ricambiare il favore? Con tutti gli accorgimenti necessari ad evitare il contagio vi voglio parlare di alcune iniziative ed eventi, per chi, ama le pagine dei libri, e gli incontri con gli autori.

 

Molti eventi sono stati del tutto annullati, altri semplicemente rinviati. In autunno infatti sembra meno incerto il ritorno del Salone del Libro di Torino, che ha promesso un evento significato in grado di far fronte anche alle nuove norme.

 

A Verbania, invece da Giovedì 24 settembre a domenica 27 torna il festival Letteratura con un tema molto significativo: “Fuoco e Calore, nei viaggi e nel cuore”, Tra gli ospiti più attesi nella meravigliosa cornice del lago maggiore, ci saranno Mario Tozzi, Alessandra Casella, Alberto Patrucco, Franco Cardini e Bruno Gambarotta. Gli organizzatori sono consapevoli che dovranno mettere in atto tutte le modalità di contenimento del contagio, adattando le norme per la fruizione positiva della rassegna in piena sicurezza. Inoltre sarà possibile anche utilizzare lo streaming, per evitare sovraffollamenti.

 

La ventiquattresima edizione di Festivaletteratura a Mantova si terrà dal 9 al 13 settembre 2020. Le date sono quelle annunciate al termine della scorsa edizione, e già pare un successo riuscire a tener fede all’impegno assunto un anno fa di fronte a tutta la comunità del Festival. Un evento che si è dovuto reinventare da capo, attraverso uno smistamento di eventi in streaming e dal vivo in modo davvero originale, organizzando un  Festival a quattro piste, attraverso la proposta di eventi dal vivo e in streaming all’interno della città, l’apertura di una radio del Festival, la pubblicazione di un almanacco, la creazione di contenuti speciali per il web. Quattro “spazi” d’incontro e partecipazione, autonomi e interconnessi, capaci di garantire ad autori, lettori e amici del Festival di essere comunque presenti, secondo la propria sensibilità e possibilità e nonostante i limiti agli spostamenti. Le nuove tecnologie, usate correttamente, daranno la possibilità a tutti d’interagire, nel magico mondo della lettura.

 

Al sud, a Napoli per l’esattezza, invece dal 2 al 4 ottobre si svolgerà la settima edizione di “Ricomincio dai Libri” , la fiera del libro ad ingresso gratuito sotto la direzione artistica di Lorenzo Marone. Anche qui, lo streaming consentirà agli autori di entrare nelle nostre case grazie ai canali social.

 

Insomma, fiere e saloni alternativi ed innovativi, che ci faranno capire e sperimentare l’importanza, la possibilità e la forza di condivisone e comunicazione che ci possono dare socialnetwork e internet anche ai tempi del Covid-19. Anche se toccare le pagine di un libro e sentire le pagine scorrere sotto le dita è tutta un’altra cosa.