Librigame: che cosa sono?

Condividi su

Come ovviamente tutti sappiamo, nei libri di solito ci sono uno svolgimento e una fine ben precisi. Ma non sempre è così. Esistono infatti i librigame, delle opere di narrativa che, invece di essere letti linearmente dall’inizio alla fine, offrono al lettore la possibilità di partecipare alla storia scegliendo fra alcune alternative che influenzeranno lo svolgimento e ovviamente il finale. Questo genere è stato popolare soprattutto negli anni ’80. Spesso, il genere di questi librigame è fantasy, ma ne esistono anche di genere storico, fantascientifico, giallo e horror.

librigame

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta

Il librogame, oltre ad avere uno scopo ludico, può averne anche uno didattico, che permette di sviluppare le abilità logiche e di struttura degli allievi. Ma cerchiamo ora di scoprire qualcosa in più su questi libri interattivi.

Normalmente, un librogame (o librogioco) si presenta come un normale libro ma diviso in sezioni numerate che terminano con una serie di opzioni che rappresentano le scelte che il lettore può prendere e ad ogni opzione corrisponde il numero del paragrafo con cui si dovrà proseguire la lettura. Il lettore raggiunge infine un paragrafo conclusivo che porta a termine la storia. Sono di solito scritti in seconda persona e a volte possono essere risolti con un lancio di dadi.

I tipi di librogame sul mercato

Esistono sostanzialmente tre tipi di librogame: i racconti a bivi, nei quali il giocatore deve prendere delle scelte che porteranno ad un finale positivo o meno; i moduli di avventura in solitario, che combinano i racconti a bivi con le regole dei giochi di ruolo e infine i librogioco di avventura, che combinano i racconti a bivi con un regolamento semplice incluso in ogni libro. In questo caso, il regolamento spesso prevede delle scelte pre-gioco o la determinazione di caratteristiche solitamente generate dal lancio dei dadi.

I visual picture gamebook

Una variante di librogame sono invece i visual picture gamebook. Questi, invece di narrare una storia, permettono a due giocatori un duello tra due aerei da caccia o anche altri mezzi volanti. I giocatori/lettori, in questa variante, scelgono una delle mosse tra quelle disponibili sulla pagina in cui si trovano e la annunciano contemporaneamente, in seguito ognuno incrocia la propria mossa con quella dell’avversario, determinando gli eventuali danni subiti e la nuova pagina a cui andare. Questa modalità (nata nel 1980) ebbe un notevole successo e quindi vennero creati altri libri che usavano un sistema simile, ma questa volta per simulare duelli tra guerrieri in un mondo fantasy, o ancora tra due pistoleri.

Si tratta quindi di un tipo di narrativa molto interattiva con scopo principalmente ludico. Voi avete mai letto/giocato ad un librogame?


Condividi su