Il 2023 è iniziato da poco, eppure sono già tante le novità editoriali che hanno destato l’interesse del pubblico di lettori italiani. Romance, narrativa, biografia, non fiction… I generi letterari che hanno riscosso successo nell’ultimo periodo sono diversi tra loro. Tra tutti, i titoli più discussi attualmente sono: Innamorati pazzi di Felicia Kingsley, Capolinea Malaussène di Daniel Pennac, La Malnata di Beatrice Salvioni, Buonvino tra amore e morte di Walter Veltroni.
Vediamo insieme la trama di queste opere e qualche curiosità sugli autori.
Felicia Kinglsey: la regina del romance all’italiana
Fonte foto: ibs
Lei che è sempre sul pezzo sulle tematiche di attualità e di editoria, si fa chiamare Zia Felicia sui Social del momento e aggiorna i suoi seguaci sulle nuove storie che ha in mente e chiarisce le dinamiche del genere di cui è esperta.
Innamorati pazzi è il nuovo titolo uscito, e racconta le vicende di Blake e Summer, già protagonisti di Due cuori in affitto, tra colpi di scena, momenti appassionati e inconvenienti fuori dal comune.
Daniel Pennac: delicato ma profondo, un autore da non lasciarsi sfuggire
Fonte foto: ibs
Nonostante l’autore sia vivente, le sue opere sono già dei classici, consigliate dai professori, amate dai ragazzi, adatte a un pubblico ampio, che ne apprezza la maturità intellettuale e la pacatezza e la lucidità con cui vengono snocciolati fatti reali e filosofici.
Capolinea Malaussène parla di una famiglia parigina ormai molto amata dai lettori francesi e di tutto il mondo. In questo libro tante nuove avventure per intrattenerci e ammaliarci.
Beatrice Salvioni: l’esordio di cui avevamo bisogno
Fonte foto: ibs
La trama del suo romanzo mi aveva già incuriosito, ma a convincermi definitivamente è stato un post di Matteo Bussola, autore ormai affermato, che ne decantava le qualità. Come lui stesso ha chiarito, si tratta del romanzo ideale per chi ha amato L’amica geniale e non solo.
La Malnata è la storia di due ragazze che diventano amiche durante il periodo del Fascismo e si trovano costrette a superare le peripezie e le tragedie legate al periodo di guerra.
Walter Veltroni: dimenticate il politico (con cui simpatizzare o meno) e concentratevi sul testo
Fonte foto: ibs
In molti conoscono Veltroni perché sindaco di Roma dal 2001 al 2008, ma dietro l’abile politico si cela uno scrittore capace di intrattenere con storie leggere e accattivanti.
Buonvino tra amore e morte è un thriller che rappresenta il quarto capitolo della serie del commissario Buonvino. Dopo gli avvenimenti che hanno coinvolto Veronica, l’agente sebbene in preda al dolore indaga per scoprire meglio la dinamica della tragedia.
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.