Scrivere poesie significa raccontarsi e raccontare in un linguaggio diverso da quello della prosa e che arriva dritto al cuore; insomma bisogna mettersi a nudo e diventare protagonisti, rischiando in prima persona.“Perché essere spettatore se puoi essere protagonista?” Questo è l’interrogativo che ha spinto Alessia Sarsano, la giovane poetessa di 15 anni – che frequenta il secondo anno del Liceo linguistico “Amaldi” di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) e studia recitazione – a dare alle stampe la sua raccolta di poesie intitolata Scintilla d’una appena nata stella.
La raccolta di poesie
Si tratta di poesie che la giovane autrice scrive da quando era piccola e che si infittiscono durante il periodo della pandemia causata dal Covid-19. Le tematiche trattate riguardano situazioni personali, gli affetti, la famiglia – e in particolare il rapporto con sua madre che lei definisce come un “Odi et amo”!–, le delusioni d’amore, i coetanei da cui si defila volentieri e la sua esperienza teatrale di cui è orgogliosa. Poi, nel momento del ritorno in presenza a scuola, è arrivato anche l’incoraggiamento dei suoi professori che l’accompagnano alla presentazione del libro: Vincenzo Esposito, docente di latino, e Antonia Casertano, docente di italiano, che hanno letto e dato consigli amorevoli all’ alunna senza interferire con la sua ispirazione e senza pretendere il rigore della forma. Ma anche se ai suoi coetanei non sempre sono piaciute, lei continua a scrivere e a reagire con forza e impulsività alle delusioni, anche se alle reazioni immediate seguono poi momenti di riflessione e di rielaborazione.
La Dott.ssa Piera Mattei nello Spazio Gattomerlino
La pubblicazione delle poesie
Ha deciso poi di inviare la raccolta alla casa editrice “Gattomerlino” e la direttrice, scrittrice e curatrice, Dott.ssa Piera Mattei, le ha lette con interesse e curiosità e ha accettato di pubblicarle, organizzandone la presentazione lo scorso primo dicembre, in occasione della quinta edizione del Festival Gattomerlino, tenutosi dal 30 novembre al 3 dicembre 2024.
Alessia Sarsano, autrice di "Scintilla d'una appena nata stella" con la famiglia e vicino a lei gli insegnanti Vincenzo esposito (alla sua sinistra) e Antonia Casertano (alla sua destra)
Le parole alle poesie
Se è vero che “la poesia è un viaggio attraverso le emozioni più profonde dell’animo umano”- come ha dichiarato una volta Alda Merini- così Alessia cerca di trasmettere “a chi legge le stesse emozioni che provo io in fase di scrittura”: questa è la dichiarazione programmatica del libro! Nascono da qui varie poesie. Ne presentiamo qui due.
“In bilico, oscillo”
Gran confusione
le cui parole nel mezzo indecifrabili.
le gambe mie, tremanti.
la sua attenzione posata su di me,
sui miei occhi che barcollano
dinanzi alle sue iridi.
Però amo
l’amore che mi invade.
“Rullino infuocato”
Osservo quella fotografia
ma dico di non averla consumata,
di averla infuocata.
Strillo che con l’amore ho chiuso
ma sei tu, la fiamma di quell’incendio.
L’incendio che, in silenzio,
sta fondendo
il lucchetto del cuore che avevo serrato.
(Alessia Sarsano – “Scintilla d’una appena nata stella” – ed. Gattomerlino, Roma 2024)
Lo Spazio Gattomerlino e la poesia
Nata nel 2010 all’interno delle edizioni Superstripes Press, che pubblicano testi scientifici in inglese sotto la direzione del Prof. Antonio Bianconi – professore ordinario di Biofisica all’Università “La Sapienza” di Roma, la “Gattomerlino” si propone di mediare il rapporto tra scienza e letteratura, facendo nascere testi poetici in traduzione, saggi di poesia e brevi saggi di divulgazione scientifica di importanti scienziati. Oggi le Edizioni Gattomerlino hanno progetti più ambiziosi poiché si sono arricchite di varie collane relative a Diari, Lettere, Autobiografie, Documenti e serie per ragazzi. Anche le traduzioni si sono rivolte alle poesie russe, lettoni, estoni, finlandesi, messicane, aprendo sempre di più gli orizzonti verso ogni angolo del mondo. Pregiato e indimenticabile l’apporto del grande sociologo Franco Ferrarotti- scomparso di recente. La sede della casa editrice si trova a Borgo Vittorio, in pieno centro a Roma, vicino alla Città del Vaticano e organizza convegni, incontri, dibattiti, concerti in uno spazio suggestivo e squisitamente odoroso di carta stampata, poesia e cultura per chi è veramente appassionato di queste tematiche.