Edizioni Star Comics s.r.l è la casa editrice italiana più grande e importante per la stampa e diffusione di fumetti internazionali, nazionali e manga e in questi giorni, precisamente il 6 giugno 2022, ha iniziato un nuovo capitolo della sua storia grazie all’acquisizione da parte di Mondadori del 51% delle sue quote.
Nulla da obiettare al Gruppo Mondadori che ha analizzato il mercato e ha capito quanto la fetta editoriale dei comics sia in fortissima ascesa, decidendo quindi di investire sui migliori in campo nazionale per un grande investimento.
Si suole dire che l’editoria è morta ma, dati alla mano, il settore del fumetto ha avuto una crescita del 175% nel triennio 2019-21 e del 30% nel primo quadrimestre 2022 (fonte Nielsen). E così Mondadori ha deciso di investire 28 milioni di euro in questa direzione.
“Per Star Comics è un grande onore entrare a far parte di Mondadori, il primo Gruppo Editoriale Italiano: abbiamo lavorato a lungo ma senza particolari difficoltà per raggiungere un accordo da cui ambo le parti trarranno grandi benefici. Il mercato editoriale del fumetto sta cambiando rapidamente e grazie a questa nuova partnership potremo impegnarci in maniera ancor più incisiva per promuovere l’affermazione del fumetto come prodotto culturale di massa, proprio come accade da anni in altri Paesi europei”
Claudia Bovini, CEO e Direttore Editoriale Star Comics
Una partnership questa che promette grandi cose per gli amanti del genere e l’editoria in generale. Da una parte una tra le case editrici e gruppi editoriali più importanti in Italia, dall’altra una realtà che ha fatto dell’amore per un genere motivo di leadership nel settore.
Prossime uscite Star Comics
Ma che cosa ha in serbo la casa editrice, fresca di cambiamenti, per i lettori fedeli e appassionati? Sul sito di Star Comics è possibile restare aggiornati in tempo reale sulle nuove uscite. Eccone alcune:
- Rurouni Kenshin Perfect Edition n.3, disponibile dal 3 agosto
- Cardcaptor Sakura Collector’s edition n.6, disponibile dal 3 agosto
- Hitorijime my hero n.11, disponibile dal 6 luglio
- Demon Slayer – Kimetsu no yaiba (I segnali del vento), dal 6 luglio
Un catalogo vivo, vitale e variegato che promette di non deludere davvero nessuno!
Bergamasca, ma nomade per il nord d’Italia, classe 1989 e di professione navigo nel mondo del marketing e della comunicazione.
Mi contraddistinguo per la testa dura e la curiosità che mi portano ad interessarmi sempre a ciò che succede nel mondo. Amo l’arte in maniera viscerale, leggo sempre troppo poco per quanto vorrei, cucinare e camminare. Hermes mi da la possibilità di raccontarvi con le mie parole questi mondi e di portarvi a spasso con me.