Avatar 3 in uscita nel 2025

Avatar 3 in uscita nel 2025

Il primo film della trilogia di Avatar, uscito nel 2009, diretto da James Cameron, ad oggi rappresenta il maggiore incasso nella storia del cinema. Più che un film, si trattò di un vero e proprio fenomeno di costume di più di due ore e mezza, grazie anche all’incredibile lancio della tecnica 3D. La pellicola incassò infatti quasi 3 miliardi di dollari in tutto il mondo.

Trama

Avatar, ambientato nel 2154, racconta la storia di Jake Sully che sostituisce il fratello defunto in un’ambiziosa operazione di colonialismo sul pianeta di Pandora, dove si trova un ambito giacimento di un metallo preziosissimo. Dovrà quindi farsi accettare dalla tribù locale dei Na’vi.

Avatar 3

Visto il planetario, eccezionale successo del primo Avatar, il regista James Cameron decise di realizzare una trilogia che avrebbe allargato l’universo narrativo di Pandora. Nel 2022 esce così il secondo film Avatar-La via dell’acqua, i cui protagonisti erano gli omatikaya, popolo acquatico. Nonostante il grande successo raggiungendo i 2,3 miliardi di dollari globali, probabilmente dovuto alla lunga attesa di ben 13 anni, ha fatto nascere un dibattito tra chi ha considerato le immagini di grande effetto, e chi ormai obsolete e la storia già vista e piatta.

Quest’anno invece, durante il D3 Expo Brasile, il regista James Cameron è apparso in collegamento video per aggiornare i fan e i giornalisti presenti sulla lavorazione di Avatar: Fire and Ash, terzo capitolo della saga. Ha inoltre confermato la data d’uscita, il 19 dicembre 2025.

Dopo il successo dei primi due capitoli, il nuovo film si concentrerà su due nuove popolazioni di Na’vi. Faremo infatti la conoscenza di tribù più bellicose, legate alla cenere e al fuoco. Il regista ha spiegato che

“Una delle tribù è nomade e viaggia per aria; l’altra rappresenta il lato più cupo dei Na’vi”. Sono stati distrutti dalle eruzioni vulcaniche, perciò odiano la natura e tutto ciò che predicano i Na’vi della foresta” ha continuato Cameron. Il popolo della cenere è: “Un riflesso del lato peggiore dei Na’vi. Abbiamo molta rabbia e molta ira nel mondo in cui viviamo al momento”.