38esima edizione del Bellaria Film Festival in programma dal 23 al 27 settembre 2020 al Cinema Teatro Astra di Bellaria Igea Marina (RN), organizzato dalla Cooperativa Le Macchine Celibi con la direzione artistica del produttore teatrale, musicale e cinematografico Marcello Corvino per il terzo anno consecutivo.
Premio alla Carriera a Sandra Milo nel segno di un omaggio a Federico Fellini. Premio “Una vita da Film” a Tonino Guerra, consegnato al figlio Andrea. In prima nazionale, fuori concorso, Simone Cristicchi presenta il suo progetto-documentario “Happy Next – Alla ricerca della felicità” diretto da Andrea Cocchi.
“L’attuale direzione – ha detto l’assessore regionale alla Cultura, Mauro Felicori, intervenendo in collegamento video alla conferenza stampa di presentazione svoltasi a Bellaria-, sta imprimendo al festival un’energia e una vitalità importanti. Il festival si sta rafforzando e dobbiamo porci l’obiettivo comune di farlo crescere nella reputazione del pubblico e della critica, e in una presenza sempre maggiore di documentari e produzioni. Il cuore del nostro mandato politico è quello di avere una regione sempre più competitiva in ambito nazionale e internazionale, vista la qualità e la creatività delle nostre produzioni, per allargare i confini della nostra influenza culturale.”
Provenienti soprattutto dall’Italia ma anche da altri paesi europei, i documentari selezionati sono inseriti in due sezioni competitive: il concorso principale Bei Doc, aperto a tutti i documentari di qualsiasi formato prodotti dall’1 gennaio 2019 non superiori ai 90 minuti di durata, inediti o già presentati in altri festival e distribuiti in sala, di registi sia italiani che stranieri, e Bei Young Doc, rivolto invece ai giovani documentaristi under 30.
Presieduta da Moni Ovadia, la giuria è composta da Alessio Massatani, promotore all’estero della sezione documentario dell’Istituto Luce – Cinecittà; Enza Negroni, regista e presidente dell’Associazione Documentaristi Emilia-Romagna; Marianne Palesse, direttrice del festival Le Mois du Film Documentaire di Parigi; Galia Bador, direttrice di Docaviv – The Tel Aviv International Documentary Film Festival.
Per garantire la sicurezza del pubblico, tutti gli eventi avranno luogo nel pieno rispetto delle disposizioni legate all’emergenza Covid-19. Le proiezioni e gli eventi sono a ingresso gratuito.