Buon compleanno David Tennant!

Fonte immagine: serial.everyeye.it

Oggi, 50 anni fa, il 18 aprile del 1971, nasceva David Tennant, uno dei migliori attori degli ultimi anni.  Nato a Bathgate, in Scozia, David alla nascita si chiamava David McDonald, ma ha dovuto cambiare cognome perché al sindacato britannico degli attori Equity Union c’era un suo omonimo.

Nasce principalmente come attore teatrale, una carriera iniziata nel 1995 e tutt’ora in corso. Ha recitato con numerose compagnie, ma la principale è sempre stata la Royal Shakespeare Company. Inizia anche a lavorare per qualche serie tv, ambito nel quale ora è maggiormente attivo, ma il vero primo ruolo importante per il piccolo schermo con la miniserie Casanova, di cui era protagonista. Lo showrunner Russel T Davies rimane impressionato dal talento di Tennant, proponendogli quindi il ruolo del Decimo Dottore nella celebre e longeve serie Doctor Who. David, fan della serie da anni, accetta, mantenendo quel ruolo, per il quale è tutt’ora maggiormente conosciuto, fino al 2010, ricevendo nel frattempo numerosissimi premi e diventando il protagonista più amato di sempre di Doctor Who, un titolo che a distanza di 11 anni nessuno è riuscito a togliergli. Ha recitato in numerose altre serie tv, fra cui nel ruolo di protagonista ad esempio in Broadchurch (2013-2017) o Good Omens (2019). Ha inoltre interpretato il villain Kilgrave nella serie Marvel Jessica Jones (2015-2019) presente su Netflix. È inoltre il doppiatore di Scrooge (in Italia meglio conosciuto come Zio Paperone) in Ducktales, il reboot della serie animata degli anni ’90.

Al cinema è meno conosciuto, ma possiamo comunque citare qualche pellicola nella quale è apparso, come ad esempio Harry Potter e il Calice di Fuoco (2005), Fright Night- Il Vampiro della Porta Accanto (2011), Bad Samaritan (2018).

Seguo e amo David Tennant da ormai diversi anni e ho avuto anche la fortuna di vederlo recitare dal vivo a Londra nello spettacolo teatrale Don Juan in Soho nel 2017. Non posso quindi fare altro che fargli i miei migliori auguri per i suoi (portati benissimo, fra l’altro!) 50 anni.