Gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Casperia, in provincia di Rieti, hanno aderito ad un progetto cinematografico, possibile grazie alla Cinemart di Gianna Menetti. A settembre gli studenti, insieme ad una delle produzioni più celebri, nel proprio campo, e con all’aiuto dei professionisti sono riusciti a scoprire i trucchi del mestiere, durante lezioni extracurriculari.
Di grande aiuto in un periodo così buio per l’ambiente scolastico, Cinemart ha portato una folata di creatività e di novità, che ha permesso, sempre rispettando le disposizioni sanitarie, di dare libero sfogo agli studenti per sostenere la loro crescita e maturità, introducendoli in un clima lavorativo.
Gianna Menetti si augura che come lei anche gli altri professionisti del settore abbraccino l’iniziativa. I ragazzi di Casperia, uno dei borghi più belli ed antichi del nostro paese, hanno dimostrato con grande umiltà di essere all’altezza del programma, regalando fiducia ed elevate aspettative nei confronti delle generazioni future.
Il film “Un regalo dal passato” è stato fortemente sostenuto dal dirigente scolastico la dott. ssa Alessandra Onofri. Il progetto è stato sviluppato dal docente Fabio Crisante e diretto dal regista Luigi Cozzi. La fotografia è stata opera di Roberto Girometti, con l’operatore Andrea Pieroni e del responsabile della produzione Vittorio Viscardi. Con l’uso della macchina da ripresa Arriflex e all’audio separato sono riusciti a ricreare un vero e proprio set. Introducendo il linguaccio dei segni e utilizzando la colonna sonora prodotta dal docente di musica e dai suoi alunni. Il tutto è stato possibile soprattutto grazie alla dedizione dei ragazzi.
Hi Guys! Sono Chiara, sebbene le presentazioni non siano il mio forte… preparatevi a tre righi intensi di sonno…
Nata sotto il segno del sagittario, come tale il mio punto forte è l’ironia, il debole ancora da scoprire… scherzo, è la buona cucina! Nel mezzo troviamo passione per l’arte, la letteratura, i viaggi e la scrittura.