Clint Eastwood e la sua straordinaria carriera

Clint Eastwood e la sua straordinaria carriera

Fonte foto: wikipedia.org

Compie gli anni oggi Clint Eastwood, uno degli attori più longevi di Hollywood, che ha espresso il proprio talento non solo nella recitazione ma anche nella composizione musicale, nella regia e nella produzione, tanto da vincere nel corso della sua lunghissima carriera diversi Premi Oscar.

Per omaggiare al meglio la sua figura carismatica e ricca di talento, vi proponiamo i momenti più importanti del suo percorso artistico e le curiosità che lo contraddistinguono.

Gli inizi e la carriera di attore

Nato il 31 maggio 1930 da Clinton Eastwood Sr. (operaio in una fabbrica di acciaio) e Margaret Ruth Runner (impiegata alla IBM), Clint Eastwood si dimostrò fin da subito irrequieto, cambiando dieci scuole in dieci anni e scegliendo di restare in California quando i suoi genitori si trasferirono in Texas.

I suoi primi passi nel mondo del cinema non furono molto fortunati, dal momento che iniziò a lavorare con la Universal ma, a quanto pare, fu licenziato perché aveva il pomo d’Adamo troppo pronunciato. Il momento di svolta avvenne quando partecipò come protagonista alla “Trilogia del dollarodiretta da Sergio Leone, composta dai film “Per un pugno di dollari” del 1964, “Per qualche dollaro in più” del 1965 e “Il buono, il brutto, il cattivo” del 1966; i famosi spaghetti western ebbero un enorme successo e regalarono a Eastwood una fama imperitura.

Clint Eastwood e la sua straordinaria carriera

Fonte foto: wikipedia.org

Di sicuro vi sorprenderà scoprire una curiosità legata al personaggio interpretato da Clint Eastwood: l’attore, salutista convinto, detestava il fumo, per cui sembra che la tipica espressione corrucciata e con gli occhi socchiusi, che lo contraddistingue nei film di Leone e l’ha reso famoso, sia dovuta proprio al fastidio di dover stringere tra i denti un sigaro acceso.

Negli anni ’70 Eastwood ha rinnovato la propria immagine, interpretando l’Ispettore Callaghan nella serie omonima diretta da Don Siegel, dopodiché ha continuato ad accrescere la propria popolarità recitando fino ai giorni nostri.

Eastwood regista e compositore

Di pari passo con la carriera di attore va quella di regista, intrapresa nel 1971 con “Brivido nella notte”. Da allora in poi, il suo successo dietro la macchina da presa è stato inarrestabile, con una lunga serie di pellicole apprezzate da pubblico e critica come “Million Dollar Baby”, “Mystic River”, “American Snipere “Gran Torino”.

Grazie alla sua visione epica e al focus sugli attori, Clint Eastwood ha conquistato numerosi riconoscimenti, tra cui 3 Premi Oscar come miglior regia per “Gli spietati” (1993) e per “Million Dollar Baby” (2005), e il premio alla memoria Irving G. Thalberg (1995), oltre a 6 Golden Globe, 1 Premio César e 4 David di Donatello.

Questo artista poliedrico prova anche una passione viscerale per la musica, tanto da aver composto l’intera colonna sonora di “Mystic River”, di cui è anche regista.

La vita privata

L’attore, tanto carismatico nella vita pubblica, è invece molto riservato in quella privata, al punto che, quando in un’intervista televisiva gli vennero poste alcune domande personali sulla sua famiglia, Clint abbandonò lo studio. Nonostante tale riserbo alcune notizie sono trapelate, come per esempio il fatto che sia padre di ben 8 figli (sei femmine e due maschi) avuti da sei donne diverse. La più grande, Laurie, che oggi ha 69 anni, venne in origine data in adozione dalla madre, ma a 30 anni riuscì a ricostruire la propria genealogia e incontrare Clint Eastwood, che non era a conoscenza della sua nascita e solo allora la riconobbe come figlia.

Nonostante abbia superato i 90 anni, l’attore è sempre in forma e non accenna ad abbandonare la carriera cinematografica. Oltre a seguire una dieta sana e svolgere esercizio fisico, sembra che Clint Eastwood rispetti una massima che può essere di ispirazione per tutti noi: “Non farti entrare mai il vecchio dentro”.