Fonte foto: La Repubblica
Alla festa del cinema di Roma 2021 l’attrice Uma Thurman riceverà un premio alla carriera. Sarà la protagonista dell’immagine ufficiale della 16esima edizione della Festa del Cinema di Roma 2021, che si svolgerà dal 14 al 24 ottobre 2021 presso l’Auditorium Parco della Musica. La foto è un omaggio all’attrice statunitense e alla sua straordinaria performance in “Kill Bill: Volume 2” di Quentin Tarantino.
La pellicola è valorizzata dall’interpretazione dell’attrice il cui sguardo ipnotico, penetrante, attraversa lo schermo cinematografico e parla direttamente allo spettatore: il volto di Uma Thurman è un concentrato di energia, libertà e passione.
Attraverso la sua espressività l’attrice riesce a trasmettere la forza e la determinazione di una donna che lotta per quello che ama e trasforma il suo desiderio di vendetta nel sogno di nuova vita, alla ricerca di una vera e propria rinascita.
Un’attrice intensa e carismatica
Nata a Boston, Massachusetts, il 29 Aprile 1970, bionda, magrissima e altissima, ha debuttato a 15 anni come modella per Vogue e Glamour. Tre anni dopo ha ottenuto il suo primo ruolo da protagonista, nella commedia per adolescenti “Johnny Be Good”. Il film “Le relazioni pericolose” diretto da Stephen Frears è il suo primo ruolo importante: la pellicola riceve 7 nomination all’Oscar e rende Uma Thurman una star internazionale.
Diventa la musa ispiratrice di Quentin Tarantino, che la trasforma nella Luise Brooks di “Pulp Fiction” e poi nella Beatrix Kiddo di “Kill Bill: Volume 1” e “Kill Bill: Volume 2”.
Motivazione del premio
Il presidente del festival del cinema di Roma Laura Delli Colli ha dichiarato: “La scelta di siglare la Festa con l’immagine di un personaggio cult che continua a attraversare il cinema amato anche dalle generazioni più giovani non è solo un omaggio a un’attrice straordinaria ma un modo per augurare al cinema, oltre ogni cliché, la stessa energia e la stessa capacità di continuare a combattere per una vera stagione di ripartenza”, ha detto Laura Delli Colli.
Antonio Monda, direttore artistico del Festival del Cinema di Roma ha affermato: “Uma Thurman è un’icona del cinema contemporaneo: una donna forte, sensibile, intelligente e indipendente. Una presenza imprescindibile come la bellezza e la libertà”
Mi rimetto in gioco sempre. Cerco ogni giorno il meglio da me e per me. Curiosa, leggo e scrivo per passione. Imparo dal confronto, dalle critiche costruttive e rinasco cercando di superare i miei limiti. È così che approdo a nuove mete dopo scelte di studio e lavoro completamente diverse, quali la contabilità e un impiego in amministrazione in un’azienda privata e mi dedico a ciò che avrei dovuto fare fin dall’inizio.