Non è la prima volta che questa notizia circola sul web e tra i fan di Harry Potter si sta accendendo una scintilla di speranza: pare che la Warner Bros stia pensando di riportare al cinema il famosissimo mago nato dalla penna di J. K. Rowling.
(Locandina fan art) Fonte: The Nexus
Un seguito travagliato…
Secondo i rumors, la Warner avrebbe in progetto di portare al cinema Harry Potter e la Maledizione dell’Erede, commedia teatrale scritta da Jack Thorne, John Tiffany e J. K. Rowling stessa. L’idea era già nata qualche anno fa, poco dopo l’uscita del libro e in concomitanza con il debutto a Broadway della stessa opera nel 2016, ma era stata scartata anche per il mancato interesse da parte degli autori, in particolare di Rowling. Infatti, nello stesso periodo, stava uscendo al cinema il primo capitolo della saga Animali Fantastici e dove trovarli, legata sempre all’universo potteriano, e far uscire un seguito di Harry Potter avrebbe significato mettere troppa carne al fuoco.
Arriverà nel 2023?
Ora che la serie di Animali Fantastici è stata messa in pausa, sembrerebbe che David Zaslav, amministratore delegato della Warner Bros, sia sul punto di concretizzare l’idea di portare anche Harry Potter e la Maledizione dell’Erede sul grande schermo. Pare che l’uscita sia prevista per il 2023 e l’intenzione sarebbe di dividere la storia in due film. A confermare una possibile uscita di questa nuova avventura di Harry Potter ci sarebbe anche Ralph Fiennes, interprete di Lord Voldemort in cinque degli otto film della saga principale, da Harry Potter e il Calice di Fuoco a Harry Potter e i Doni della Morte – parte 2. Fiennes, infatti, ha dichiarato che avrebbe ripreso i panni del mago oscuro, senza però specificare in che occasione.
Harry Potter e la maledizione dell’erede: la trama
Il cast originale di Harry Potter e la Maledizione dell'Erede Foto: Tom's Hardware
La storia è ambientata 19 anni dopo la caduta definitiva di Lord Voldemort e vede protagonista il figlio minore di Harry Potter, Albus Severus, che entra nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Tra padre e figlio non corre buon sangue e il ragazzo decide di ribellarsi all’autorità paterna in un modo che risulterà estremamente pericoloso…
Opinioni contrastanti
Nonostante Harry Potter e la Maledizione dell’Erede sia stato elogiato dalla critica, la sua popolarità tra i fan è stata molto bassa. I motivi sono dovuti in parte alla trama, che secondo alcuni snaturava troppo Harry Potter e la sua storia, e in parte alla decisione dei registi circa il cast, che si allontanava parecchio da quello originale. La decisione di portarlo al cinema potrebbe quindi rivelarsi un’arma a doppio taglio. Non ci resta che aspettare di avere notizie più certe a riguardo per poter avere un’opinione più precisa.
E voi, andreste a vederlo al cinema?
Classe 1988, padovana di nascita, veneziana di adozione. Diplomata in lingue, adoro scoprire cose nuove. Credo molto nell’importanza delle parole e del loro significato. La scrittura, per me è un mezzo per informare ed esprimere la mia creatività.