Recensione serie tv ”little fires everywhere” (no spoiler)

La nuova serie tv targata Hulu“Little fires everywhere,” tratta dall’omonimo besteller di Celest Ng, ci fa calare nella più oscura parte dell’animo femminile. Due donne, Elena (Reese Witherspoon), e Mia (Kerry Washington), due madri, con due situazioni familiari completamente diverse, si scontrano per motivi ideologici, lasciando dietro di sé tanti piccoli fuochi ogni dove.

 

Elena è una madre a tempo pieno, con quattro figli e una carriera lasciata alle spalle, Mia una artista girovaga che non rimane mai in una città abbastanza a lungo da permettere a sua figlia una vita stabile. Una casalinga nella eterna ricerca della perfezione e una artista che apparentemente non ama mettere radici.

 

Ma la realtà è che una è lo speculo dell’altra, ed Elena invidia la carriera di Mia, così come Mia ammira la stabilità che Elena può dare ai suoi figli, almeno ad una fase iniziale.

 

La brillante caratterizzazione dei personaggi permette di andare oltre la superficie. Ognuno di loro è imperfetto, né giusto, né ingiusto, è difficile patteggiare per una parte o per l’altra, perché ognuno commette degli errori, come nella vita reale. Ci sono invidie, sotterfugi, segreti, l’esistenza delle due donne e dei loro figli è tratteggiata con crudele realismo, fino allo svelamento della falsità del cliché più comune di tutti. Tutte le donne vogliono essere madri. Il realismo dell’opera è concretizzato da un livello di recitazione ed una performance, soprattutto, ma non solo, data dalle due protagoniste, di un certo livello.

 

Anche il razzismo, un tema oggi caldo, è trattato in modo non banale e spiega per una volta, il “razzismo sottile”, quel genere di cose che vengono sottolineate senza prestarci importanza, ma che in realtà possono risultare offensive.

 

Little fire everywhere, in onda su Prime video, conferma l’altissima qualità dei prodotti Hulu, una serie originale consigliata per tutti quelli che sono stanchi di vedere le solite storie e sono pronti a tuffarsi in un prodotto più profondo, originale e da non perdere.

 

Colpi di scena  8/10

Personaggi 9/10

Storia 8/10

Recitazione 9/10