Foto in evidenza: cinema.everyeye.it
Sono passati ormai quasi 20 anni dall’uscita di School of Rock, ma per molti fan il film resta una delle performance più iconiche di Jack Black. E proprio a proposito di ciò, l’attore insieme al suo compagno dei Tenacious D., Kyle Gass, sembra aver offerto uno spiraglio ( anche se un po’ criptico) su un possibile seguito del successo datato 2003.
School of Rock e la fama di Jack Black
Jack Black è un attore spregiudicato, bizzarro e creativo. È riuscito fin da subito ad inserirsi nel panorama Hollywoodiano grazie alla sua originalità.
Nato in California, Black inizialmente appare in numerosi film, avendo parti secondarie come in Mars Attacks o in The Jackal. Ma è con il ruolo di Barry, l’assistente di John Cusack nella commedia Alta fedeltà (2000) che Black conquista il favore del pubblico e dei critici (e tra l’altro ricordiamo che già lì Jack esibisce la sua musicalità, eseguendo una cover della canzone di Marvin Gaye “Let’s Get It On”).
Black è poi divenuto famoso in tutto il mondo per la sua sensibilità comica, apparendo in film più leggeri come Nacho Libre, Tropic Thunder (con un supercast che vede la presenza, tra gli altri, di Ben Stiller e Robert Downey Jr.) o Amore a prima svista (con Gwyneth Paltrow). Ricordiamo inoltre la sua presenza nel capolavoro L’amore non va in vacanza.
Ed è proprio qui nel mezzo che si piazza il grande successo ottenuto con School of Rock. La pellicola dà modo a Black di mettere in mostra tutto il suo estro di musicista, oltre che evidenziare le sue mostruose doti comiche, che spesso hanno fatto pensare ad un degno erede del mitico John Belushi.
La dichiarazione su School of Rock 2
Mentre il pubblico si prepara a vedere Jack Black nei panni di Bowser, nel film di Super Mario Bros, l’attore in una recente intervista con SiriusXM ha scherzato insieme a Kyle Gass – amico e co-membro della loro band Tenacious D – sulla possibilità di un sequel sia di School of Rock sia della pellicola che vede protagonisti entrambi, Tenacious D in The Pick of Destiny.
In particolare, quando gli è stato chiesto se i fan possono sperare in un nuovo atto dei due film, Black ha annunciato le “ultime notizie” secondo cui i due starebbero “pensando di fare entrambe le cose”. Dopodiché Gass ha suggerito che il film sequel sarà “un ibrido” dei due film, chiamato School of D.
Insomma, nulla è certo per adesso, ma Jack Black potrebbe tornare presto nel ruolo di insegnante supplente della Horace Green, e portare un’altra sana ventata rock ai nostri occhi e alle nostre orecchie.
Laureata in Archeologia, Storia delle Arti e Scienze del Patrimonio Culturale alla Federico II di Napoli. All’età di 5 anni volevo fare la “scrittrice”, mentre adesso non so cosa di preciso mi riserverà il futuro. Ma una cosa certa è che la scrittura risulta essere ancora una delle mie attività preferite, una delle poche che mi aiuta di tanto in tanto ad evadere dal mondo.