“West Side Story” in uscita al cinema a dicembre

Il leggendario regista americano Steven Spielberg non finisce mai di stupire. Dopo il film canonico “Ready Player One” (2018) annuncia una nuova uscita su West Side Story, basato sullo spettacolo originale di Broadway del 1957 ed ispirato al testo di Arthur Laurents.

цыы

Fonte foto: image.tmdb.org

La trama è basata sulla storia immortale di Romeo e Giulietta, riscritta in un modo nuovo. A Manhattan due gang di strada, i Jets e gli Sharks, stanno combattendo una guerra spietata per lo spazio vitale. Tony fa parte dei Jets ed è il migliore amico del capo, Riff. Maria, dai capelli scuri, è la sorella del capo degli Sharks, gli squali portoricani. Tony e Maria si innamorano l’uno dell’altra nonostante l’odio di amici e parenti, e il loro amore finisce in tragedia.

Non possiamo dire molto sul nuovo film di Spielberg, in quanto è uscito solo un teaser poco fa, ma il cast è davvero impressionante: la coreografia del film è diretta da Justin Peck, vincitore di un Tony Award. La colonna sonora sarà composta dal plurivincitore di Grammy Awards Gustavo Dudamel, che darà nuova vita alla celeberrima musica di Leonard Bernstein. David Newman, compositore e direttore d’orchestra candidato all’Oscar (Anastasia), si è occupato degli arrangiamenti. A condurre la formazione vocale è stata la compositrice, già vincitrice del Tony Prize, Janine Tesori (“Jolly House”, “Very Modern Milli”).  Il candidato ai Grammy Matthew Sullivan (“Beauty and the Beast”, “Chicago”) è il produttore esecutivo per la musica.  Il film è stato prodotto dalla vincitrice dell’Academy Award Kristie Makosko Krieger e dal Tony Award Kevin McCollum.

I personaggi chiavi sono interpretati dagli attori: Ansel Elgort, Rachel Zegler, Ariana DeBose, David Alvarez, Mike Faist, Josh Andrés Rivera, Ana Isabelle, Corey Stoll, Brian d’Arcy James, Rita Moreno.

Spielberg promette che il suo nuovo lavoro non sarà un remake della classica edizione del 1961, ma un nuovo film che adatta le migliori tradizioni di Broadway ai nostri tempi.