26 giugno 2021: la Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia

Fonte foto: Giro FVG

Ormai è uno degli eventi più attesi dell’estate la Notte romantica nei borghi più belli d’Italia. Sono ad oggi 315 i comuni certificati che per le loro caratteristiche fanno parte del club. Angoli del Bel Paese scelti per il loro patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale. Ciascuno con la sua atmosfera, odore e quei sapori caratteristici che fanno diventare la tipicità un timbro indelebile. Questi piccoli angoli di mondo fuori dal tempo e lontani dal turismo di massa fanno rete e, insieme, celebrano il romanticismo, tema centrale della serata.

Una sola sera, dunque, sempre il primo sabato dopo il solstizio, in cui decine di piccoli e meravigliosi paesi si illuminano con la luce delle candele e accolgono i visitatori con eventi dedicati alla cultura, alla natura, all’amore. Quest’anno l’appuntamento è per il 26 giugno ed è più che speciale che mai, non solo perché arriva nel momento della ripartenza in cui abbiamo sperato per mesi, ma perché è un’occasione unica per visitare quei piccoli e meravigliosi borghi italiani che offrono la dimensione perfetta per tornare a viaggiare dopo la pandemia. 

Nel 2019, ultima edizione che si è svolta in piena regola, perché quella del 2020 è stata un’edizione molto sotto tono e organizzata con mille limitazioni, ha visto la partecipazione di circa 200 borghi e un numero di visitatori complessivi di circa 1 milione, su tutti i borghi che avevano aderito. L’edizione 2021 della Notte Romantica vuole essere un segnale di ripartenza, seppur nel rispetto delle norme e restrizioni ancora vigenti nel nostro Paese, e ricominciare proprio dalla bellezza, dall’amore, dall’arte e dulcis in fundo, dal gusto è sicuramente cosa buona e giusta

La novità più d’effetto, quest’anno infatti è il focus dell’evento diffuso. Tema della manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, sarà l‘Amore per l’Arte, un fil rouge che legherà idealmente tutti i borghi, che hanno ideato e incentrato il loro particolare programma di eventi su un’arte di riferimento, tra cui pittura, scultura, teatro, cinema e danza. Partendo dal tema comune, ogni borgo avrà la sua Notte romantica diversa e coinvolgente.

In questo evento amore e arte trovano la cornice ideale per le loro rappresentazioni all’interno delle mura di questi meravigliosi posti che la nostra bell’Italia ci offre, dove le coppie potranno perdersi in vicoli nascosti, fermarsi ad ammirare i meravigliosi scorci del borgo che avranno scelto, passeggiare al tramonto godendosi l’incantevole paesaggio per finire gustando un aperitivo o una cena a lume di candela in ristoranti e locali tipici e sognare un nuovo futuro di libertà e bellezza. 

Non mancheranno, così, un po’ ovunque cene e atmosfere a lume di candelavisite guidate nelle piazze, nei palazzi e nelle vie dei borghi, e poi mostreinstallazionirecital di poesie, rappresentazioni teatrali, tanta musica e balli. Tutto amplificato dalla bellezza dei piccoli centri in cui gli eventi prenderanno vita.

A rendere più gustosa la Notte Romantica, come ogni anno, a fine cena, sarà il dessert Pensiero d’amore, appositamente creato da uno chef famoso: quest’anno il dolce è firmato da Simone Rugiati. Lo chef-influencer ha creato in esclusiva per I Borghi più belli d’Italia il Pensiero d’Amore by Simone Rugiati. Black Passion: Fondant al peperoncino, fragole e chantilly. 

L’altro momento caratterizzante e unificante della serata sarà il consueto bacio di mezzanotte, rigorosamente fra congiunti, coronato dal lancio nel cielo dei palloncini, totalmente biodegradabili.

Troverete tutti i programmi di ogni singolo borgo che aderisce alla manifestazione sul sito ufficiale dell’evento Notte Romantica nei borghi più belli d’Italia ma per stuzzicare la vostra curiosità abbiamo scelto alcuni fra questi da descrivervi più nel dettaglio. Vediamo dunque cosa offriranno ai visitatori i seguenti borghi:

Militeddu, in siciliano, il borgo di Militello Val di Catania per il suo patrimonio monumentale fa parte dei comuni del Val di Noto, Patrimonio Mondiale dell’umanità. Si trova nelle estreme propaggini settentrionali dei Monti Iblei. Il borgo visse il suo momento di massimo splendore a cavallo tra il XVI e il XVII secolo, sotto il regno del Principe Don Francesco Branciforte, che abbellì la città con chiese e palazzi di pregio. Fra questi la chiesa della Madonna della Catena, il Monastero dei Benedettini e la fontana della ninfa Zizza del 1607.

Il terremoto del 1693 distrusse tante opere d’arte, ma la ricostruzione portò alla realizzazione di gioielli di grande valore, come la chiesa di San Nicolò – SS. Salvatore (1721) e quella della Madonna della Stella.

Per la Notte Romantica di Militello Val di Catania sono previste passeggiate in carrozza e visite guidate, mostre e cene romantiche. E in più un regalo per tutte le coppie che prenoteranno nella notte tra il 26 e il 27 giugno: un voucher turistico da utilizzare nelle strutture ricettive, ristoranti e bar che aderiscono all’iniziativa promossa dal Comune.

Altomonte è un borgo medioevale incastonato nel cuore della provincia cosentina, in Calabria. È piccolo e raccolto, ma non per questo meno titolato: oltre ad essere uno dei Borghi più Belli d’Italia, fa parte del club Città del Pane, è Bandiera Verde e Città Slow. Alle etichette, si aggiunge poi la sua tangibile bellezza, a partire dall’ampia vista che dall’alto del monte si apre sul gruppo del Pollino, della Sila, sulla piana di Sibari fino al mar Jonio.

La serata della Notte Romantica comincia alle ore 19.00 con una passeggiata di coppia alla scoperta dei luoghi più suggestivi del borgo dove celebrare un matrimonio: la Chiesa di San Francesco di Paola, il Chiostro dei Minimi Francescani, la Chiesa di Santa Maria della Consolazione, il Chiostro dei Domenicani, il Belvedere dei Sangineto.

Dalle ore 20.30, spazio alla cena romantica, presso i ristoranti aderenti, e a seguire un momento musicale nella piazza centrale di Altomonte: l’ingresso per le coppie è gratuito. Allo scoccare della mezzanotte, non una corsa al rientro a casa con il rischio di perdere la scarpetta come Cenerentola, ma il vivere il Minuto Mozzafiato: il bacio di tutti gli innamorati per lanciare da Altomonte un grande messaggio d’amore.

E per tutta la serata, per le vie del borgo antico, l’invito a tutte le coppie è di scattare un selfie e condividerlo sui social con #BorgoRomantico2021 #Borghitalia #AltomonteBorgoRomantico2021

Notte romantica a Monte Castello di Vibio, (PG) Umbria

Sorge su un colle l’antico borgo di Monte Castello di Vibio che conserva ancora oggi l’aspetto di castrum medievale. Sotto, le colline umbre, la media valle del Tevere e tanto verde, tra i vicoli e le viuzze del centro storico si scoprono edifici antichi, come la torre di Porta di Maggio del XIV secolo, il pozzo cisterna di epoca medievale, il portale dell’ex complesso monastico cinquecentesco. Nella chiesa di Santa Illuminata si venera un crocefisso ritenuto miracoloso già in un manoscritto gotico. E sempre in tema di miracoli, nella chiesa dedicata ai Santi Filippo e Giacomo è custodita la statua della Madonna dei Portenti, cosiddetta per le proprietà taumaturgiche che la devozione popolare le attribuisce. La piazza della chiesa, intitolata a Vittorio Emanuele II, è un balcone sull’Umbria. Da vedere è anche il teatro della Concordia, che nel 2008 ha festeggiato il bicentenario. Non si può lasciare Monte Castello di Vibio senza prima aver visitato la frazione di Doglio, posta più in alto su un colle boscoso e sulla strada per Todi. Anticamente era un castello della ghibellina Todi, eretto per sorvegliare le mosse della guelfa Orvieto. Si entra nel borgo dalla trecentesca Porta Fuje, su cui spicca lo stemma in pietra con l’aquila di Todi. E anche qui, si svelano le meraviglie di un luogo rimasto intatto nei secoli.

In occasione della Notte Romantica, le coppie potranno cenare in diverse location speciali: in cima alla Torre Porta di Maggio con vista sui tetti del borgo; nella Rotonda Medievale; sul belvedere della Passeggiata del Toppo, sotto il l’antico Leccio; nei Giardini pubblici tra alberi secolari e la fontana romantica. Incluso con la cena un ticket per la visita al Teatro della Concordia e la visita guidata del borgo.

In Piazza Vittorio Emanuele l’iniziativa Se mi ami, leggimi una storia darà la possibilità di scegliere un romanzo da regalare o regalarsi. E ancora, pittura con la mostra Vicoli in Arte e poi dalle 22.00 spazio alla musica dal vivo. 

Piccolo borgo completamente circondato da mura, Compiano è strettamente legato al suo castello, costruito sulla via che collegava l’Emilia, la Toscana e la Liguria. È un maniero possente, da lontano si scorgono già le tre torri circolari alla piacentina e una quadrata, più antica, che ospitava le prigioni. Da vicino si svela il resto: gli archi di ingresso, il giardino e le mura, le statue, il rivellino per ammirare il panorama dell’Appennino.

Per tutti gli innamorati, la Notte Romantica di Compiano sarà la notte di Versi e parole d’amore, gelosia e passione, tra le mura del Castello. Dalle ore 21.00, gruppi contingentati di cinque coppie, saranno condotti da guide-narratori nelle sale del Castello, illuminato per l’occasione solo da lanterne e candele. La visita guidata alla Casa-Museo Raimondi Gambarotta, eclettica dimora allestita all’interno del piano nobile del Castello, seguirà il fil rouge di un originale reading letterario incentrato sugli amori che hanno gravitato intorno al Castello di Compiano e su documenti storici e libri facenti parte della biblioteca della sua ultima proprietaria. Parole e versi tratti dalle lettere del Principe Agostino Landi, dedicate al fantasma della moglie Giulia; e ancora dai romantici scritti di un focoso Napoleone Bonaparte. E poi, i ricordi struggenti di vita coniugale della Marchesa Raimondi Gambarotta e le bizzarrie letterarie del futurista Filippo Tommaso Marinetti.

Al termine della visita, per chi vorrà, gran finale nel parco della piscina con la degustazione del dessert Pensiero d’Amore realizzato dal Ristorante Casimiro e voi, di Borgo Casale di Albareto, in abbinamento a un calice di prosecco.

Strategicamente posizionato sulle prime alture della Val D’Arda, Castell’Arquato è arroccato su una collina e domina sul passaggio punteggiato dai vigneti d’uve bianche e rosse. Dal basso, con il Torrione Farnesiano e il Palazzo del Duca con l’omonima fontana, fino alla parte alta del borgo, che si raggiunge lungo la via chiamata Solata, il borgo racconta il Medioevo. Si incontrano la Rocca Viscontea (1342 e il 1349) e la Piazza Monumentale, dove sono rappresentati i tre poteri dell’epoca: religioso (la Collegiata), militare (la Rocca), politico (il Palazzo del Podestà). Dentro l’antico abitato, gli stretti vicoli ciottolati, i voltoni e le rampe creano, mattone dopo mattone, il piccolo paese costruito su un terrazzo di conchiglie fossili, eredità portata dal mare che nella preistoria ricopriva la pianura padana.

In occasione dela Notte Romantica nel cortile interno della Rocca Viscontea, di recente ristrutturato e riaperto al pubblico, poeti e figuranti accoglieranno le coppie con intrattenimenti onirici e potranno salire sul terrazzo della Rocca Viscontea per scattarsi una foto romantica al tramonto e brindare con un calice di Monterosso Val d’Arda DOC. Nell’Enoteca Comunale, poi, sarà possibile brindare all’amore con uno speciale cocktail. Per i vicoli e nelle piazze spettacoli di animazione e intrattenimento in costume. 

È geograficamente una terra di mezzo, a metà strada tra la Pianura Padana e il valico svizzero del Canton Grigioni, in una posizione centrale rispetto alla costa del Lario. Da qui il suo nome, Tremezzo. Il piccolo Comune rivierasco riunisce dieci frazioni. Tra i più interessanti e meglio conservati, Bolvedro, sul lago, e poi in collina RogaroVolesio e Balogno. Tremezzo è considerato uno dei borghi barocchi più ricchi d’Italia. Su tutti, il luogo simbolo è la seicentesca Villa Carlotta voluta dal marchese Giorgio Clerici. Un edificio imponente, circondato da un giardino all’italiana curato in ogni dettaglio. Nel corso del XIX secolo la villa si arricchì di sculture di Canova divenendo un vero museo privato, voluto dal proprietario del tempo, Giambattista Sommariva. Altre dimore fioriscono nella zona con l’arrivo dei ricchi personaggi della borghesia europea, con i loro parchi “all’italiana” e le collezioni di piante esotiche fatte arrivare da ogni parte del mondo. Ai tradizionali ulivi e limoni, si affiancano palme e azalee, ortensie e camelie provenienti da terre lontane.

Tutti i comuni della Tremezzina aderenti all’iniziativa offriranno, per una notte, un’atmosfera a lume candela. Mentre i lumaghitt – lumicini, un tempo fatti con i gusci delle lumache – illumineranno tutto il Golfo di Venere e le sponde da Tremezzo fino all’isola Comacina. Nel corso della giornata saranno allestiti mercatinimostre di street art e appuntamenti di street music. L’appuntamento con l’arte è al chiaro di luna, a Villa Carlotta, dove per l’occasione sarà possibile ammirare i capolavori di Canova fino alle ore 22.30.

Aperitivo artistico, con visita alla mostra Il Lario e i suoi dintorni, di Federico Canobbio Codelli, alla Casa Brenna Tosatto.

Per chi ama la lirica potrà assistere a un duetto sull’acqua con vista sull’Isola Comacina a Lenno o ancora a Ossuccio, al concerto lirico sulle lucie (barche tipiche) illuminate e addobbate.

Altre esibizioni musicali e artistiche diffuse si terranno nei comuni di Campo, sul lungolago di Lenno, in piazza Roma a Bolvedro, al Parco Teresio Olivelli e lungo i portici Sampietro a Tremezzo… aspettando il lancio di palloncini (rigorosamente biodegradabili) e il bacio di mezzanotte.

Incastonato nella bella campagna friulana, il borgo di Clauiano deve probabilmente il suo nome al cognome romano Claudius, testimonianza, assieme ad altri ritrovamenti archeologici, dell’esistenza dell’insediamento fin dall’epoca romana. Le caratteristiche architetture in pietre e sassi, i piéris e clàps, che adornano le costruzioni friulane del villaggio, e gli ampi portici contornati da pietre bianche sono tra le bellezze “a cielo aperto” del centro storico. Tra le costruzioni più antiche di Clauiano c’è Casa Gardellini, originaria del ‘400, che mantiene intatta la sua facciata con antiche decorazioni a losanghe bianche e rosse. E ancora, Villa AriisCasa PalladiniCasa FoffaniVilla Manin e altri rustici e casali completano il tour degli edifici storici più rappresentativi del borgo.

Tra atmosfere romantiche per tutto il borgo, una Notte Romantica dedicata a Dante. Spazio alla musica con Corde d’Amore, happening tra Dante, chitarra e altre storie. Una celebrazione dell’amore con storie, versi danteschi e musica che si intrecciano in un evento ispirato dall’Amore e per Amore. L’appuntamento è dalle ore 21.00 in Piazza Giulia.

“I Borghi più belli d’Italia hanno voluto coniugare l’amore tra le persone con l’amore per l’arte e per gli artisti, che sono tra coloro che più hanno sofferto della crisi innescata dalla pandemia, mettendoli al centro di questa iniziativa di carattere nazionale e internazionale, riconoscendone il valore sia dal punto di vista culturale che umano”, ha detto Fiorello Primi, Presidente dell’Associazione “I borghi più belli d’Italia”, che ha rinnovato l’invito alle associazioni analoghe che aderiscono alla Federazione Mondiale Les Plus Beaux Villages de la Terre ad organizzare manifestazioni simili.  L’auspicio dunque è che l’evento presto possa diventare globale.