Fra cascate, percorsi suggestivi nella natura e molto altro, ecco quattro posti da visitare assolutamente se volete trascorrere qualche giorno di vacanza in Val di Rabbi.
Le cascate del Saent
Si trovano nei pressi della località del Coler e sono due, una sotto l’altra. Il sentiero che porta alle cascate è inzialmente pianeggiante, ma si trasforma presto in una scalinata abbastanza impegnativa ma breve. Ad ogni modo, le vostre fatiche saranno ricompensate dal meraviglioso paesaggio, rinfrescante per le calde giornate d’estate.
Il percorso Kneipp
Il percorso consiste nel camminare a piedi nudi nell’acqua, circondati dal bellissimo panorama della Valle. Lungo il percorso si alternano varie sensazioni per i piedi dei visitatori, tutte rigorosamente benefiche. Alla fine del percorso ci si fa un bel bagno d’argilla, in seguito al quale ci si stende al sole in attesa dell’effetto maschera.
Il ponte tibetano
Questo ponte ha avuto un enorme successo fin dai primissimi giorni della sua inaugurazione, visto che ogni giorno centinaia di persone vogliono provare l’ebrezza di camminare sospesi a 60 metri d’altezza. Il ponte è lungo 100 metri e passa sopra la cascata di Ragaiolo e porta infine all’altra parte del bosco, dove si trovano il primo punto di ristoro e le cascate del Saent.
L’antica segheria veneziana
Non si può assolutamente lasciare la Valle senza aver prima visitato l’antica segheria veneziana, visto che fa parte della nostra storia e cultura. Si tratta di un’incredibile opera di ingenieria meccanica che permetteva di tagliare le piante grazie alla potenza delle nostre acque, visto che il meccanismo della segheria trasforma l’energia dello scorrere del ruscello nel movimento verticale che la sega compie per tagliare una pianta creando delle assi da utilizzare successivamente nella realizzazione di diverse opere. Durante la stagione estiva la segheria viene messa in funzione dai funzionari del Parco Nazionale dello Stelvio, i quali spiegano anche il suo funzionamento ai turisti.
Residente a Matera e laureata all’Università del Salento in Lingue, Culture e Letterature straniere, le mie più grandi passioni sono musica, film e serie tv e sono anche gli argomenti su cui scrivo di più. Amo questi argomenti così tanto che li discuto anche in un canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UCZbMRbsKdwG6eRmZ7oUoVaA/videos