L’estate 2020 non un’estate come le altre, e non sarà facile andare in vacanza, tra misure restrittive, voli aerei limitati e alcuni confini ancora chiusi. Questa estate 2020 non sarà quella dei grandi spostamenti, ma anzi sarà quella della riscoperta, sì, perché noi Italiani riscopriremo le bellezze che abbiamo a casa nostra e scopriremo luoghi che non sapevamo esistessero.
Tra questi, troviamo il territorio bresciano, che è ricco di luoghi da visitare ed esperienze da vivere, un territorio che ha tanto da regalare. E che ogni anno attira turisti da ogni parte del mondo, e quest’anno come non mai, diventerà una meta da riscoprire anche per chi vive a pochi chilometri e che forse non pensava potesse regalare così tanto.
Qui vi elenchiamo 6 luoghi che vale la pena visitare anche in un giorno.
1. Villa Bettoni: si trova a Bogliaco di Gargnano, con un giardino all’italiana affacciato sulle acque del lago di Garda, la villa del ’700 è stata progettata dagli architetti Cristofoli, Marchetti e Locatelli. Con affreschi eleganti, statue e le preziose tele della biblioteca, la villa è ricca di storia. Questa villa tuttora abitata dalla famiglia Bettoni apre le porte della storica residenza su prenotazione.
2. Il borgo di Case di Viso e il rifugio Bozzi: un borgo alpino non molto lontano da Ponte di Legno, in Valcamonica, nel quale le case in muratura hanno conservato il loro aspetto originale, in un’atmosfera magica immersa nella natura. Questo è un punto di partenza per delle camminate, e in una di queste escursione percorribili anche dai meno esperti si raggiuge il rifugio Bozzi, situato nella bellissima Conca del Montozzo.
3. Le Grotte di Catullo: il complesso archeologico, ancora oggi portato alla luce solo parzialmente, copre un’area di circa due ettari. Nel 1999, all’interno del parco che accoglie i resti della villa, è stato inaugurato il Museo archeologico, che ospita numerosi reperti.
4. La vecchia litoranea tra Vello e Toline: questo è un percorso percorribile sia a piedi che in bicicletta. Mentre lo si percorre sarà possibile vedere gli edifici sacri della chiesa dei Morti e della parrocchiale di Sant’Eufemia.
5. Il lago Aviolo: nel cuore del Parco dell’Adamello, si trova uno specchio d’acqua color smeraldo di nome Lago Aviolo, il luogo adatto per chi vuole fare un’escursione con i bambini. Questa è una vera e propria oasi di quiete e tranquillità immersa nella natura.
Nella vita sono stata tante cose, ho sperimentato e fatto lavori che mi sono persino inventata di sana pianta. Sono stata la prima Business Teller in Italia per ben 3 anni, ho aiuto imprenditori e professionisti a raccontare la propria storia sotto forma di libro. Poi ho capito chi sono davvero e sono tornata al mio mondo di appartenenza, a quello che in fondo ho sempre fatto, la meditazione e il mondo spirituale ed energetico. E oggi sono una Guida Spirituale, aiuto le donne a fare pace con loro stesse, a ritrovare la pace interiore e non solo. In tutto questo sono anche una copywriter e articolista da quasi 9 anni.