“Cosa fai a Ferragosto?” Questa è la domanda che (siamo sinceri) iniziamo a farci già all’ultimo dell’anno!
Domanda che però non sempre ha una risposta immediata, e spesso i piani cambiano anche all’ultimo minuto (spesso complice il meteo).
Per questo, per il Ferragosto 2020, che già inizia con delle restrizioni e con un “clima” diverso dagli anni scorsi, quest’anno si potrebbe andare alla scoperta di luoghi nascosti o poco visitati di Brescia.
Per passare una giornata diversa, all’aperto e all’insegna della riscoperta.
Ecco quindi 5 luoghi da visitare a Ferragosto a Brescia:
1- L’eremo di San Valentino a Gargnano:
Un paesaggio che toglie il fiato, una chiesetta tutt’uno con la parete di roccia cui è addossata, situato a strapiombo sul lago.
È raggiungibile con una passeggiata breve e adatta a tutti, (grandi piccini e inesperti) Il punto di partenza è Sasso, frazione di Gargnano, da dove si prende il sentiero che attraversa alcuni campi e un bosco.
Durante il percorso si può ammirare il bellissimo lago di Garda e il Baldo. Secondo la leggenda, l’eremo fu costruito dagli abitanti del paese per sfuggire alla peste del 1630.
2- Il Forno Fusorio di Tavernole sul Mella:
Un monumento di archeologia industriale, attivo fin dal XV secolo, dove si può respirare l’atmosfera di una maestosa cattedrale del lavoro. Dove il minerale di ferro veniva trasformato in ghisa, i visitatori del museo infatti, possono rivive il fascino dell’acqua, del metallo e del fuoco.
Luogo, che persino Leonardo da Vinci visitò.
3- La centrale idroelettrica di Cedegolo:
Il percorso espositivo del Museo dell’energia di Cedegolo è ospitato nei locali della vecchia centrale idroelettrica , ed è concepito come un’esperienza multisensoriale e interattiva dove è possibile ascoltare, guardare, toccare e sperimentare.
Un percorso perfetto per bambini e giovani, ma anche per tutti coloro che amano riscoprire e toccare con mano, la storia. Per maggiori Info: musilbrescia.it
4- Il Santuario Montecastello di Tignale:
Si dice sia Il monumento per eccellenza di Tignale, stiamo parlando appunto del Santuario di Montecastello. Un santuario che sorge su uno spuntone di roccia calcarea a picco sul lago di Garda.
Da lì è possibile godersi un panorama unico e suggestivo, dalle cime del monte Baldo, l’orizzonte infinito, alla penisola di Sirmione. Per info: tignale.org
5- Il Giardino botanico André Heller di Gardone Riviera:
Ultimo ma non meno importante, c’è lui, il Giardino Botanico André Heller, nato per volontà del suo fondatore, Arturo Hruska, ora aperto al pubblico. A pochi metri dal Vittoriale degli Italiani, vale davvero la pena visitarlo e immergersi nella sua natura, con specie vegetali provenienti da ogni parte del mondo, opere d’arte contemporanea e un’atmosfera da favola.
Per maggiori info: hellergarden.com
Nella vita sono stata tante cose, ho sperimentato e fatto lavori che mi sono persino inventata di sana pianta. Sono stata la prima Business Teller in Italia per ben 3 anni, ho aiuto imprenditori e professionisti a raccontare la propria storia sotto forma di libro. Poi ho capito chi sono davvero e sono tornata al mio mondo di appartenenza, a quello che in fondo ho sempre fatto, la meditazione e il mondo spirituale ed energetico. E oggi sono una Guida Spirituale, aiuto le donne a fare pace con loro stesse, a ritrovare la pace interiore e non solo. In tutto questo sono anche una copywriter e articolista da quasi 9 anni.