Le vacanze ad agosto, si sa, suscitano sempre dei sentimenti contrastanti. Bramate tutto l’anno, sono l’idea salvifica del meritato riposo che coincide finalmente con la bella stagione; ma allo stesso tempo fanno sorgere la consapevolezza dell’odissea che bisognerà affrontare: le code infinite, il caldo, il traffico, il parcheggio problematico, i prezzi esagerati. La lista potrebbe continuare, a seconda della soglia di sopportazione di ognuno. È pur vero che quest’anno come l’estate scorsa, le norme di contenimento e limitazione degli ingressi possono arginare questi schemi ormai consolidati, ma non di molto.
Certo, non tutti hanno la medesima percezione della “calca” e, soprattutto i giovani, considerano piacevole ciò che qualcun altro potrebbe etichettare come “un bagno di folla infernale”.
Ecco allora, che facciate parte dell’una o dell’altra categoria, che preferiate città, lago, mare o montagna, vi suggeriamo delle località da scoprire durante questo agosto 2021! Le destinazioni proposte uniscono splendidi paesaggi e tranquillità alla mondanità, senza che questa risulti eccessiva come nelle destinazioni più inflazionate, e con una spesa ragionevole, tenendo sempre conto del periodo.
Sicilia
Nella zona di Siracusa scendendo fino a Noto, si può vivere una vacanza movimentata e rilassante allo stesso tempo, immergendosi nella realtà locale che non viene del tutto snaturata. Se siete amanti della cucina e delle specialità non potrete non assaggiare le celeberrime mandorle di Noto. Stesso discorso vale per Mazara del Vallo: se vi piacciono i gamberi rossi beh, questo è il vostro Paradiso.
Puglia
Sul Gargano, nella parte iniziale della regione, è possibile incontrare la vita lenta dei locals, trovare spiagge libere e serate all’insegna del divertimento ma senza un’eccessiva saturazione delle risorse (come sta accadendo ormai da anni alle località della punta, tra cui Gallipoli).
Abruzzo
Ma mettiamoci anche il Molise e le Marche, dove l’Adriatico inizia ad essere molto più bello rispetto a Rimini (che non ce ne vogliano i romagnoli, ma è un dato di fatto!). Sarà un piacere scoprire paesini arroccati sulla costa e nell’entroterra della zona di Vasto, e le spiagge, dove anche qui è possibile scegliere tra libere o attrezzate.
Sardegna
Ebbene sì, nella lista c’è anche la splendida isola, ma non quella che tutti conoscono, quella più selvaggia e autentica dove il tempo sembra essersi fermato. Stiamo parlando esclusivamente dell’entroterra sardo? No, potrete godervi anche il mare tra coste rocciose e spiagge libere. Le zone consigliate sono quelle dell’estremo sud, nei dintorni di Cagliari, che pur essendo sul mare non è mai stata una città troppo turistica. Da visitare inoltre anche la zona di Alghero e dintorni, nel lato nord ovest dell’isola (esattamente opposto alla Costa Smeralda).
Calabria
Nella zona di Crotone esistono bellezze naturali quasi inesplorate e molti siti d’interesse storico. Il promontorio di Capo Colonna, anticamente Capo Lacinion è uno scenario mozzafiato sul mare, intriso d’arte e cultura, dove sorgono le rovine del santuario dedicato proprio alla Dea, Hera Lacinia.
Trieste
Chi pensa che il mare del Nord sia bello solo in Liguria non ha viaggiato abbastanza. Certo, il mare ligure è bellissimo, come quello della Toscana, ma in agosto queste due Regioni sono inavvicinabili più o meno dappertutto. Nella zona triestina di Grado invece, la situazione rimane ancora vivibile mantenendo un ottimo equilibrio tra natura, relax e divertimento.
Croazia
Continuando per la costa si passa per la Slovenia e si arriva poi in Croazia, dove sappiamo bene che il mare è una favola e non manca nulla. La zona di Pula (o Pola) non ha nulla da invidiare alle più famose isole della nazione. C’è addirittura una copia del Colosseo!
Laghi e monti del Comasco e della Svizzera
Ma anche Valtellina, Valmalenco, Valmasino, Val di Mello. Insomma, per chi sceglie la frescura della montagna in estate, tutte le zone tra alta Lombardia e inzio della confederazione elvetica, come l’Alpe Devero, sono delle mete dagli scenari bucolici, dove regna la natura, la tranquillità ma anche la vitalità dei borghi montani e non si fa male al portafogli. Per delle vacanze lacustri, i paesini arroccati dai colori vivaci regalano degli scorci sempre suggestivi. Soprattutto nella parte alta, si trovano zone più pacifiche e meno caotiche: Porlezza, Domaso, Cremia sono solo alcune delle località che meritano di essere visitate per una vacanza che non scorderete facilmente.
Sono di dicembre; credo nell’oroscopo? Sì e no. A volte lo uso volentieri come scusa per giustificare i miei difetti 😉 Ma la verità è che ognuno è unico a modo suo, e sono sempre più convinta che più si crede di sapere, meno si conosce. Io, ad esempio, ho 25 anni e non so ancora bene cosa farò da grande. Per il momento sono una “Digital Something“, mi occupo di comunicazione, marketing e web design. Quel che è certo, è che adoro esplorare la vita in tutti i suoi aspetti, e per questo ne scrivo con meraviglia e curiosità. Penso che la scrittura sia una tra le tante forme d’arte, utile ad esprimere la parte più autentica di sè.