Gita al Fiabosco: un luogo dove fate e folletti esistono davvero

Col de Joux – Saint Vincent, Aosta. Nasce e si sviluppa qui l’idea di Fiabosco, un luogo immerso nella natura per regalare ai bambini e alle loro famiglie un’esperienza ludica ed educativa, attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti nelle fiabe pensate appositamente per loro.

 

 

Ma in che cosa consiste, concretamente, il Fiabosco?

 

Il Fiabosco nasce con l’intento di sfruttare la magia dei boschi regalataci da Madre Natura. Dietro le quinte di questo progetto lavora un consolidato team di esperti del Family Entertainment, formato da attori, ballerini, scenografi, coreografi, animatori, registi, film maker e autori, i quali scrivono ed inventano fiabe originali da mettere in scena per grandi e piccini.

 

 

Immagine prese dal sito ufficiale di Fiabosco

 

Le storie rappresentate, infatti, sono racconti inediti nati dalla fantasia e dalla bravura dell’équipe; folletti, pirati, orchi, indiani e fatine sono i protagonisti dei racconti, nonché le guide che accompagneranno gli spettatori-partecipanti lungo il percorso.

Gli spettacoli interattivi si rinnovano, inoltre, tre volte l’anno, così da adattarsi alla stagione della messa in scena ed offrire esperienze sempre nuove alle famiglie.

 

 

I valori fondanti del progetto

 

 

Come ogni progetto che si rispetti, anche il Fiabosco ha ben chiari quali sono i valori che vuole trasmettere. Oltre ad essere un luogo dove trascorrere un pomeriggio spensierato con tutta la famiglia, ciò che gli ideatori vogliono trasmettere ai partecipanti, ed in particolar modo ai più piccoli, sono l’importanza dello stare insieme condividendo momenti di qualità, del rispetto verso l’ambiente e della necessità, a volte, di adottare uno stile di vita “più lento” per accorgerci e godere di ciò che ci circonda. Non a caso, infatti, il luogo è pensato per essere totalmente non-digitalizzato (i cellulari vengono fatti lasciare all’ingresso prima di cominciare l’escursione).

 

Ma non solo. Grazie all’interazione richiesta ai partecipanti più piccoli, questi hanno modo di entrare in contatto con la natura, con la squadra di professionisti e con gli altri “giocatori”, sviluppando così la loro capacità di socializzazione e di inserimento in una comunità. L’importanza di queste attività ludiche, pensate per l’intera famiglia, risiede anche nel fatto che, attraverso il gioco, ciò che in realtà si vuole trasmettere ai bambini è l’importanza di credere nei propri sogni, di accettare la diversità e convivere con le proprie emozioni, imparando a gestirle.

Durante il percorso interattivo, i partecipanti sono chiamati ad interagire gli uni con gli altri e a sviluppare lo spirito di squadra, nonché a soffermarsi a pensare ai propri pregi e difetti, accettandosi così come si è.

 

Insomma, quella al Fiabosco è tutto tranne che una semplice escursione. È un’esperienza che, seppur breve, può arricchire i vostri figli e farli crescere come adulti più responsabili e consapevoli. Per avere maggiori informazioni circa i prezzi e i periodi di apertura, vi consiglio di visitare il sito ufficiale del parco.