Il bar più alto d’Italia

Il bar più alto d’Italia

Condividi su

Fonte foto: wikipedia.org

Il bar più alto d’Italia, collocato alla vertiginosa altezza di 3.466 metri, gode anche di una vista spettacolare: si tratta del Kartell Bistrot Panoramic, posto sulla cima dello Skyway Monte Bianco nella splendida Punta Helbronner, in cui è possibile sorseggiare un caffè godendo di una vista mozzafiato.

Vediamo insieme le caratteristiche di questo locale fuori dal comune e dello straordinario ambiente che lo circonda.

Il Monte Bianco, il paradiso degli alpinisti

Il Monte Bianco può essere definito in tutta tranquillità “Il tetto d’Europa”, visto che il suo picco più elevato raggiunge la ragguardevole altezza di 4.810 metri. Il suo paesaggio, ornato da vette ardite, creste affilate e più di cento ghiacciai, costituisce un paradiso per tutti gli amanti dell’alta quota; non a caso, è stato inserito dall’UNESCO nella lista dei luoghi patrimonio dell’umanità.

Questa incredibile montagna offre centinaia di opportunità agli alpinisti, tra percorsi su roccia, ghiaccio e misto, e agli escursionisti; in questa zona si organizza infatti in estate il Tour du Mont Blanc, un trekking di una settimana che gira attorno al massiccio e attira ogni anno migliaia di turisti appassionati di sport, e l’Ultra trail du Mont Blanc, tra le più famose prove di corsa in montagna.

Il bar più alto d’Italia

Fonte foto: wikipedia.org

La Skyway Monte Bianco, la nuova funivia inaugurata nel 2015, permette anche agli escursionisti poco esperti di inoltrarsi nel paesaggio di alta quota, fino a raggiungere gli straordinari ghiacciai di Punta Helbronner, che discendono dal vicino picco di 4.000 metri. La zona vanta molti altri punti di interesse, come un’esposizione di cristalli, il Giardino botanico alpino Saussurea, una sala con schermo gigante con filmati sul Monte Bianco e la Valle d’Aosta, un parco giochi all’aperto per i ragazzi, uno spazio sulla storia delle funivie e un laboratorio di spumantizzazione.

Il Kartell Bistrot Panoramic

Nato dalla collaborazione tra Skyway Monte Bianco e Kartell, il Kartell Bistrot Panoramic ha riscosso fin dalla sua inaugurazione, nel 2022, un grande successo, complici la sua posizione unica e il design raffinato: il bar, infatti, è costituito da una terrazza panoramica totalmente trasparente.

Il locale è stato realizzato con arredi Kartell sostenibili, prodotti con il nuovo policarbonato 2.0 ottenuto dagli scarti industriali della cellulosa e della carta certificato ISCC* (International Sustainability and Carbon Certification), per garantire una perfetta armonizzazione del bar con l’ambiente. Sorseggiare una bibita o gustarsi un pasto a base dei piatti tipici valdostani in un ambiente così raffinato, che offre una vista impagabile sulla vetta più elevata d’Europa, sarà senza alcun dubbio un’esperienza indimenticabile.

Un ambiente green

Il proposito di Kartell era quello di creare un ambiente green che fosse compatibile con la bellezza e la maestosità delle vette del Monte Bianco che circondano la zona. Per realizzare questo obiettivo, l’azienda ha arredato il bar con mobili di design, come le poltroncine Smatrik di Tokujin Yoshioka e i tavoli Sir Gio di Philippe Starck; i sedili in versione cristallo aggiungono un tocco di ariosità all’ambiente, sempre giocato sulla trasparenza.

Totalmente green anche le lampade Battery di Ferruccio Laviani, ricaricabili tramite una semplice presa elettrica e che possono funzionare in autonomia fino a otto ore.

Skyway Montebianco e Kartell hanno quindi centrato alla perfezione il loro obiettivo, che era quello di creare un locale nell’assoluto rispetto dell’ambiente in cui è posizionato.


Condividi su