Piemonte: ecco le migliori mete di montagna per l’estate

Condividi su

Queste saranno le vacanze all’insegna dell’aria aperta, dove riscopriremo le bellezze della natura.

Spazi incontaminati e scenari da togliere il fiato, tutto questo è possibile in Piemonte, una regione piena di meraviglie architettoniche, artistiche e ovviamente naturali, in ogni stagione.

 

D’estate, ci sono moltissime cose da fare all’aperto, grazie ai paesaggi da favola lungo la Valle di Susa, le valli delle provincie di Biella e di Cuneo , dove è possibile praticare trekking, ammirare laghi alpini, rilassarsi nei prati e ammirare le meraviglie che la natura ha da offrire.

In particolare, ci sono 7 posti che meritano d’essere visitati d’estate, e sono:

 

 

Lago Verde, lo smeraldo del Piemonte

 

Le magnifiche montagne piemontesi regalano gioielli di rara bellezza, e tra questi troviamo appunto il Lago Verde, che deve il suo nome al suo caratteristico color smeraldo.

Un piccolo paradiso che si trova nella zona della Val di Susa, più precisamente in Valle Stretta, territorio meraviglioso, che comprende il piccolo comune francese di Névache e il comune italiano della fiabesca Bardonecchia.

 

 

Limone Piemonte, un meraviglioso villaggio alpino

 

 

Limone Piemonte è un gioiellino delle Alpi Marittime e si trova nella bellissima provincia di Cuneo. Il suo centro storico ha il tipico aspetto di un villaggio alpino, un luogo dove rilassarsi e godersi la vita da montagna.  

A 1000 metri di quota è una meta turistica molto ambita, con una vasta offerta di sport da poter praticare sia d’estate che d’inverno.

 

 

L’altissima Cascata delle Pisse

 

 

Le cascate ovunque siano hanno un fascino unico, ma nel comune di Alagna Valesia, si trova una suggestiva e altissima cascata, di ben 200 metri di altezza. Tra il suono dell’acqua, il vedere l’acqua scorrere sulle rocce e la natura che la circonda, la cascata Pisse è un vero è proprio spettacolo della natura.

 

 

 

 

Ostana, una bellezza da cartolina

 

 

Ostana è uno dei borghi più beli d’Italia, un luogo che sembra quasi fermo nel tempo.

Con le sue bellissime casette in pietra, sembra quasi un mondo incantato, che vanta panorami davvero unici e da cartolina sul gruppo del Monviso.

 

 

Chianale, il borgo dal profumo alpino

 

 

Anche Chianale è tra i borghi più belli d’Italia, un piccolo paesino al confine tra il Piemonte e la Francia.

Offre panorami davvero stupendi, ed è un luogo davvero caratteristico, In cui si respira tutto il magico e inebriante profumo delle Alpi, caratterizzato da casette di pietra dove il tempo scorre lento.

 

 

 

Il lago Laune di Sauze d’Oulx

 

 

Il lago Laune di Sauze d’Oulx, si trova a ben 2000 metri di altezza. È un luogo dal fascino indescrivibile, che ti lascia senza parole. È raggiungibile sia a piedi, che in macchina, e l’ideale è quello di fare un pic nic o delle ottime grigliate all’aria aperta in mezzo alla natura e nel più totale relax.

 

 

La Strada dell’Assietta

 

 

La Strada dell’Assietta è un percorso mozzafiato, un incantevole percorso panoramico che parte da Sestriere e che prosegue lungo una strada sterrata (ex-militare) nel parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand.

È un itinerario molto suggestivo, ed è ideale per gli amanti della mountain bike.

 

Il piemonte ha tanto altro da offrire, ma queste sono mete assolutamente uniche e che meritano d’essere visitate quest’estate. 


Condividi su