Tour alla scoperta di Terni

Condividi su

Terni è una città umbra di medie dimensioni, edificata su una vecchia palude poi bonificata, quindi chiusa tra le colline. É una città tranquilla ed efficiente. Durante tutto l’anno è molto produttiva in tutti i settori dell’economia, ma il turismo è il più prolifero. La stagione estiva è, infatti, il periodo in cui Terni, pur non essendo una città balneare, subisce un andirivieni di turisti stranieri e visitatori regionali e interregionali. Le strade del centro sono sempre molto trafficate e difficilmente si incontrano solo residenti.

 

È possibile trascorrere una mattinata estiva per le vie di Terni tra shopping e un aperitivo o un bel gelato nelle gelaterie del centro storico o del corso. Se ci si trova, invece, in invero ci si renderà conto del frenetico ruolo del centro, che raccoglie in se tutti gli organismi principali, tra scuole, uffici, banche e molto altro.

 

Terni, infatti, si forma da un connubio perfetto tra passato e presente, essendo immersa nell’industrializzazione per la Tyssenkrupp e nel Rinascimento per la sua parte monumentale.

La città è divisa in tre parti: quella residenziale molto calma, dove si trovano perlopiù abitazioni e scuole, con solo qualche negozio di vendita al dettaglio; quella centrale in cui sono presenti uffici, banche, strutture comunali, negozi di vario genere, ristoranti e bar; ed infine quella industriale situata in punti della città fuori dal centro urbano su cui si basa quasi tutta l’economia ternana.

 

Dopo questa breve introduzione vorrei parlarvi di una giornata tipo per le vie della città, da realizzare interamente a piedi o con brevi spostamenti in autobus, per visitare gran parte degli edifici, che hanno fatto la storia della città. 

La giornata non può non iniziare dal centro città, magari dopo aver preso un bel caffè e un cornetto al Bar Pazzaglia, uno dei più nominati e in voga della città.

 

Poi può finalmente cominciare il nostro tour a piedi. Partendo dal Palazzo Comunale, situato a pochissima distanza dal bar, è possibile ammirare il primo segno di stile rinascimentale della città. Poi proseguirei visitando Palazzo Spada, ponendo attenzione al suo aspetto maestoso e imponente in stile rinascimentale e con affreschi al suo interno, inoltre da lì si può entrare alla Cattedrale di Santa Maria Assunta, il duomo della città. Spostandosi verso il centro storico, è consigliabile percorrere Via Cavour, una via costeggiata da piccoli negozi di gestione centenaria, fino ad arrivare alla Passeggiata, un parco naturale percorribile a piedi e frequentato da famiglie e sportivi. Continuando e uscendo dalla Passeggiata a pochi metri si può intravedere Chiesa di San Salvatore, la chiesa più antica di Terni, che saprà stupirvi con la sua struttura e la sua maestosa cupola, poco più avanti invece si trova l’Anfiteatro Fausto, un monumento romano in cui spesso si tengono spettacoli o manifestazioni, la Chiesa di San Francesco, una chiesa modesta ma di cui spicca l’elegante campanile e la Chiesa di San Pietro che ha al suo interno numerose decorazioni e affreschi.

 

Sarà giunta adesso l’ora del pranzo. La Taverna del Contadino, nel centro storico di Terni, è una locanda specializzata in carni alla brace, che propone piatti tradizionali dell’Umbria a prezzi modici. Il locale è molto caratteristico, dispone di tavoli all’aperto e di braciere a vista. I prodotti e le materie prime provengono tutti da una propria azienda agricola e il personale è gentile e giovane.

 

Dopo il pranzo, se si ha ancora voglia di camminare ci sono gli Scavi romani di Carsulae, un’area archeologica suggestiva che vi regalerà sicuramente momenti emozionanti. Sono situati poco fuori la città di Terni, ma facilmente raggiungibili tramite autobus che si può prendere alla stazione a pochi passi dal centro, o con la macchina. Come ultima attrazione del pomeriggio, un po’ fuori porta (a 8 chilometri dal centro urbano), ma sempre facilmente raggiungibile in macchina o in autobus, sono le Cascate delle Marmore. Da qui è possibile scorgere uno dei paesaggi più belli dell’Italia, in quanto si tratta della cascata più alta in Europa. L’ingresso è a pagamento per tutti i non residenti dagli 11 anni in su, ma è una piccola somma ben spesa. Per ora di cena vi consiglio di ritornare nel centro storico per gustare una buonissima pizza cotta nel forno a legna nella “Pizzeria-Osteria Cacio e Pepe”, situata a pochi passi dal centro storico di Terni. Il ristorante oltre una squisita pizza cotta nel forno a legna, offre altre specialità umbre (anche pesce su ordinazione) ad un prezzo intermedio. L’atmosfera è intima e rilassante, le pizze sono leggere e il personale è attento e veloce.

 

La giornata si è così conclusa, con i luoghi pittoreschi ternani e un velo di ritorno al passato.

 

 


Condividi su