vignaioli indipendenti

10° Mercato dei Vignaioli Indipendenti

Condividi su

Fonte foto: mercatodeivini.it

Il mercato dei Vignaioli Indipendenti è un evento organizzato dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI) e si terrà al Piacenza Expo, nel Quartiere Fieristico di Piacenza,  in Emilia Romagna, al quale parteciperanno attivamente e con tanta  passione ben  680 vignaioli che, con tante iniziative in programma, coinvolgeranno il pubblico appassionato focalizzando l’obiettivo sulla tematica centrale che riguarda la transizione dell’agricoltura verso pratiche più sostenibili.

vignaioli indipendenti

Ma chi è un vignaiolo indipendente?

Un vignaiolo indipendente è colui che coltiva le sue vigne, imbottiglia il proprio vino, cura personalmente il proprio prodotto e, quindi, non acquista dell’uva o del vino fatto da altri; inoltre, rispetta le norme enologiche della professione limitando l’uso di eccessivi additivi in cantina.

La fiera

Premiato dalla Guida Essenziale di DoctorWine come Premio Progetto Qualità 2022, con il  “FIVI4Future”, i vignaioli indipendenti vogliono divulgare le iniziative di sostenibilità ambientale e tutela dell’ agrobiodiversità nel settore vitivinicolo, da sempre il loro motto.

L’obiettivo della fiera è anche quello di far conoscere chi sono i come lavorano i vignaioli indipendenti che partecipano da tutta Italia.

Il programma

Il programma del mercato parte da sabato 27 con un’insolita degustazione dal titolo “Il Mercato dei vini FIVI” con il racconto dei dieci anni di mercato attraverso delle illustrazioni grafiche insieme a fantastiche degustazioni di vini e assaggi di cibo, mentre il pomeriggio sarà dedicato ai vini del sud con l’appuntamento Etna. Nella giornata di domenica 28 si parte dal mattino in cui saranno organizzate delle masterclass Castelli di Jesi e Matelica.

vignaioli indipendenti

La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI) è stata costituita nel 2008, e ad oggi conta più di 1300 vignaioli soci provenienti da tutta Italia.

Alcune informazioni sull’evento

Sul sito internet del Mercato dei Vignaioli Indipendenti, dalla seconda metà di ottobre, saranno disponibili i biglietti d’ingresso. Gli orari e i giorni sono sabato 27 novembre dalle ore 11:00 alle 20:00, domenica 28 novembre dalle ore 11:00 alle 20:00 e lunedì 29 novembre dalle ore 10:00 alle 18:00. L’ingresso al Mercato sarà regolamentato secondo le normative previste per la sicurezza sanitaria anti-Covid e si potrà accedere solo previa esibizione del green pass.


Condividi su