Il 26 e 27 febbraio il Consorzio Valpolicella va in mostra con una vetrina di 1200 vini

Il Coronavirus ha cambiato il modo di agire e di pensare, ma non ha potuto di certo frenare la stupenda iniziativa del Consorzio Valpolicella, che ha messo in rete la bellezza di 1200 vini da far degustare e da far conoscere al mondo intero attraverso una vetrina digitale di elevato spessore.

 

L’evento sarà operativo nei giorni 26 e 27 febbraio 2021 grazie alla super-visione del presidente del Consorzio Valpolicella Christian Marchesini, che è riuscito a creare una vetrina digitale per dare lustro ai vini Valpolicella, essendo anche la prima DOP di vino rosso in Veneto.

 

Ogni azienda partecipante alla manifestazione potrà esibire ben quattro etichette per ciascun vino, con lo scopo di collegare, attraverso l’evento online, i consumatori con i produttori e la stampa nazionale ed estera. La particolarità dell’evento risiede nel fatto che, per la prima volta, sarà tutto digitalizzato, offrendo un servizio mai visto prima e dalle enormi potenzialità in termini di visibilità.

 

Programma delle due giornate dedicate all’evento

 

La prima giornata si aprirà con un dibattito sul futuro commerciale del vino con interventi di Denis Pantini, responsabile Nomisma Wine Monitor; Francesco Scarcelli, responsabile alcolici Coop Italia; Paolo Zanetti, fondatore di Callmewine; Alessandro Boga, specialist Wilson Daniels portfolio Italia; Luca Pizzighella, brand manager Signorvino e Roberto Bruno, docente di psicologia dell’Università di Verona.

 

A seguire ci saranno tre sessioni di digital tasting (degustazione virtuale del vino) in lingua inglese per confrontare il metodo di produzione dei vini con il mutare delle condizioni climatiche e l’evoluzione del consumo da parte degli acquirenti.

 

I partecipanti all’evento del 26 e 27 febbraio saranno costituiti da 25 paesi fra cui Stati Uniti d’America, Arabia Saudita, Russia e tanti altri, e la bellezza di 100 stakeholder (soggetti coinvolti in un’attività o evento) di cui 80 provenienti dall’estero. Gli eventi in totale saranno sette e saranno trasmessi in diretta streaming sulla piattaforma zoom.

 

La seconda e ultima giornata si aprirà con il convegno sulle nuove politiche a sostegno del mercato del vino italiano con la partecipazione di Federico Caner, assessore Agricoltura Regione Veneto; Paolo de Castro e Herbert Dorfmann, membri della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento Europeo; Giovanni Mantovani direttore generale Veronafiere; Paolo Castelletti, Segretario Generale Unione Italiana vini e Christian Marchesini, Presidente Consorzio vini Valpolicella.

 

La giornata si chiuderà con proposte di vini da degustare e la presentazione del posizionamento dei vini Valpolicella sul mercato mondiale. Un evento di elevato spessore che garantirà a chiunque una nuova e affascinante veduta sul mondo dei vini della Valpolicella.