Fonte foto: scattidigusto.it
Cosa succede quando metti insieme una star, il miglior pizzaiolo del mondo e uno chef stellato? Lo sa bene Luciano Cimmino, presidente di Pianoforte Holding, che ha avuto l’intuizione di mettere insieme tre simboli della napoletanità: Sophia Loren, Francesco Martucci e Gennaro Esposito, dando vita a “Sophia Loren – Original italian food”, un ambizioso progetto gastronomico nel cuore di Firenze e che prossimamente dovrebbe arrivare anche a Napoli, Milano, Miami, Shangai e Dubai.
Lo chef, due stelle Michelin, Gennaro Esposito del ristorante La Torre del Sarracino di Vico Equense, firma il menù del ristorante, così come Francesco Martucci de I Masanielli a Caserta, che porta a Firenze la tradizionale pizza napoletana, con una grande attenzione alle materie prime. Oltre alle due star del food italiano, Sophia Loren, star del cinema italiano, campeggia bellissima sui muri di un elegantissimo locale, per il quale ci sono voluti due anni di lavoro e ben tre milioni di investimento. Il ristorante è stato progettato dallo Studio di Architettura ed Ingegneria Redaelli e associati, in collaborazione con Costa Group.
Così a pochissimi passi dal Duomo di Firenze, precisamente in via de’ Brunelleschi 11, in quelli che furono i locali della Banca Unicredit, nasce un locale di 1500 metri quadrati e trecento coperti, di cui 60 all’esterno sotto i portici. Qui è possibile respirare un po’ d’aria del Sud ed assaporare piatti napoletani, grazie alla cucina di Gennaro Esposito e Francesco Martucci. La pasticceria, inoltre, è firmata da Carmine Di Donna, che da anni collabora con lo chef stellato.
Il “Sophia Loren” non è solo un ristorante, ma anche una caffetteria ed un cocktail bar, dove è possibile sostare anche per un aperitivo.
“Sono napoletana al 100% in ogni cosa che faccio, quando canto una canzone, quando ballo, penso, recito, quando scelgo cosa mangiare – ha raccontato Sophia Loren – e con il cibo ho sempre avuto uno splendido rapporto perché mi rende felice. I primi sono la mia specialità come pure la pizza, e mi piacciono le mie foto appese nel ristorante di Firenze dove vesto i panni della pizzaiola”.
Amante della scrittura e del cibo. Scrivo da quando ho memoria, mangio più o meno da sempre. Giornalista Pubblicista dal 2017, con la nascita di Hermes Magazine ho realizzato un mio piccolo, grande sogno. Oggi, oltre a dedicarmi a ciò che amo, lavoro in un’agenzia di comunicazione come Social Media Manager.